EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La grande festa del Carnevale di Gavoi

La grande festa del Carnevale di GavoiLa grande festa del Carnevale di Gavoi, paese della  provincia di Nuoro,e un carnevale festoso, che si svolge il   tra le musiche e i balli delle più antiche tradizioni della Sardegna.

Il  Carnevale di Gavoi prende avvio giovedì 7 ore 15:30 “Sa Sortilla ’e Tumbarinos”; si tratta di una sfilata tipica che si svolge in occasione del giovedì grasso.

I “tumbarinos”, sono antichi strumenti musicali. Al termine della sfilata si assaporano dolci tipici come le zippole, is ruviolos e is maraviglias.


Da Sabato 9 fino a martedì 12 , per tradizione si indossano maschere varie e si compie il giro del paese.

Domenica 10 sono previste delle attività per i piccoli e lunedì 11 alle ore 15:30 parte la sfilata dei carri; al termine si tiene la premiazione e la degustazione dei dolci tipici di Gavoi.

Martedì grasso, ossia il 12, si tiene “Cambaradas ‘e sonadores” e il “rogo di Zizzarone e Mariarosa”. Il rogo di Zizzarone e di Mariarosa, segna la fine del periodo di Carnevale, come accade anche in altri carnevali regionali.

Uno dei grandi protagonisti del carnevale di Gavoi, sono i tumbarinos ossia degli strumenti musicali molti antichi che vengono costruiti utilizzando delle pelli di pecora o di capra. I tumbarinos, con altri sturmenti come il triangolo vengono suonati durante le sfilate creando un’atmosfera unica. Dopo il rogo di Zizzarone e di Mariarosa, la festa si protrae fino alle prime luci dell’alba quando si saluta l’inizio del periodo quaresimale.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION