EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La leggendaria Atlantide sotto le Mauritius ?

La leggendaria Atlantide sotto le Mauritius ?Un continente ‘perduto’ scoperto in fondo all’Oceano Indiano? Si tratta della leggendaria isola di Atlantide citata da Platone, di cui si discute da sempre? Quell’isola leggendaria, il cui mito è menzionato per la prima volta dal filosofo greco nei dialoghi Timeo e Crizia e che era ubicata  “oltre le Colonne d’Ercole”.

 Secondo nuovi studi, il continente, che ricorda il mito di Atlantide, si trova sotto le isole Reunion e Mauritius e gli scienziati ritengono di aver scoperto i resti di un continente perduto sui fondali dell’Oceano Indiano al largo dell’Africa.

Un team di ricercatori, coordinato dall’Universita’ di Oslo, durante una ricerca sull’origine vulcanica delle isole Mauritius e Reunion, analizzando la sabbia lavica che costituisce le loro spiagge, hanno individuato tracce di un antico continente staccatosi da Gondwana 60 milioni di anni fa insieme all’Africa, l’India, il Madagascar, l’Australia e l’Antartide.  Il continente, chiamato Mauritia, a causa del magma che risaliva dal mantello terrestre, fu sommerso dalla lava. La teoria è dimostrata grazie al ritrovamento di zirconi fra i granelli di sabbia, la cui datazione è stata fatta tra i 660 milioni ai 2 miliardi di anni faLa superficie rocciosa delle Mauritius, oltre al basalto, tipico della crosta oceanica, è costituita da questo minerale, che è uno dei componenti della crosta continentale.

La ricerca, pubblicata su Nature Geoscence, conferma l’esistenza di altri piccoli continenti sepolti sotto le sabbie dell’Oceano Indiano, facenti parte dell’antica crosta continentale.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com