Scienze e Tecnologia

La ricicletta La bicicletta riciclata Muzzi Cycles

La ricicletta La bicicletta riciclataUna bicicletta riciclata, ovviamente una “ricicletta“.

Arriva dal Brasile un nuovo mezzo ecologico,  la prima bicicletta riciclata, costruita con bottiglie di plastica. La ricicletta è  un’idea dell’artista Juan Muzzi che non si limita solo ad usare materiale di riciclo, ma pone massima attenzione per l’ambiente. Per assemblare le riciclette infatti non si fa ricorso nè a saldature nè a vernici.

Per la realizzazione della Muzzi Cycles viene impiegato abbondantemente il Pet  particolare materia plastica che appartiene alla famiglia dei poliesteri. Queste ‘riciclette’  nella loro struttura sono agili, leggere , non subiscono l’usura del tempo poiche’ non arrugginiscono e restano integre a lungo.


Sinora l’inventore sudamericano ha creato 130mila telai di biciclette riciclando nel complesso circa 16 milioni di bottiglie di plastica.

 Se l’idea era piaciuta in Germania e Stati Uniti,  aveva invece riscontrato delle resistenze proprio in Brasile. Ora, un finanziamento del Banco Uruguaiano  ha permesso a Muzzi di avviare l’attivita’ e immettere sul mercato le ‘riciclette’ .

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close