Salute

L’avocado Il frutto del paradiso che fa perdere peso

Avocado Hemingway  definì l’avocado come “il vero frutto del paradiso”, per le sue numerose virtù : buono, sano e gustoso, straordinariamente versatile in cucina e ricco di proprietà importanti per la salute.

Oggi uno nuovo studio della National Health and Nutrition Examination Survey ha scoperto come l’avocado possa essere di grande aiuto in una dieta sana ed equilibrata: il frutto esotico avrebbe infatti un elevato numero di nutrienti, oltre ad altre proprietà salutari.

La ricerca ha svelato come chi assume regolarmente avocado assume anche il 36% in più di fibre, il 23% in più di vitamina E, il 13% di magnesio, il 16% di potassio e il 48% di vitamina K.


L’avocado (Persea americana) risulta associato non solo a una dieta di qualita’ migliore ma anche a una maggiore assunzione di nutrienti, al minore consumo di zuccheri aggiunti e all’aumento del colesterolo “buono”. Il gruppo di studio ha anche indicato che mangiare il frutto aiuta chi vuole dimagrire e comporta un abbassamento dei livelli di colesterolo e di sindrome metabolica.

Tra i soggetti 347 avevano anche un indice di massa corporea inferiore al secondo gruppo quello che non mangiava regolarmente l’avocado.

La polpa di questo esotico frutto si può condire con olio, aceto, sale e pepe; si può aggiungere al condimento un po’ di senape e uno spicchio d’aglio schiacciato, oppure salsa aurora o maionese. La polpa cremosa può essere spalmata sul pane. Tagliato a dadini arricchisce l’insalata mista. Ingrediente base della salsa messicana ‘guacamole’, dà un tocco esotico a insalate, zuppe fredde, antipasti, macedonie, salse e frullati. Si sposa bene con crostacei, pesce crudo, e formaggi morbidi e saporiti.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close