EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Oristano e Provincia: il turismo è social

Oristano e Provincia: il turismo è socialLa Provincia di Oristano sposa la sfida della promozione turistica attraverso il web: l’assessorato provinciale al Turismo è presente su internet con alcuni degli strumenti “social” più efficaci nel settore turistico, la pagina facebook http://www.facebook.com/Oristanoturismo e l’account twitter @orturismo.

La ricerca di nuovi strumenti di promozione da parte dell’assessorato al Turismo è continua e questa nuova esperienza consentirà il miglioramento del servizio attraverso l’ascolto dei fabbisogni degli utenti, siano essi operatori, turisti o semplici persone interessate al territorio.

La presenza nei social network, d’altronde, implementa una partecipazione già molto attiva sul web, attraverso i portali www.gooristano.com e www.oristanowestsardinia.it. Questi portali, oltre alle informazioni istituzionali, ospitano gratuitamente l’offerta rappresentata dagli operatori turistici provinciali, che all’interno della piattaforma possono promuovere pacchetti vacanza e soggiorni tematici.

Per poter ottimizzare quanto realizzato sino ad oggi, l’assessorato al Turismo rilancia: «Crediamo moltissimo nell’approccio “social media marketing” della promozione turistica provinciale – dichiara l’assessore provinciale al Turismo Gianfranco Attene – in quanto ci consente di comunicare con i cittadini, entriamo in relazione diretta con i nostri utenti, così da veicolare attraverso il vasto pubblico della rete i patrimoni locali e promuovere le risorse del territorio provinciale grazie agli utenti che diventano “soggetti attivi” e, a loro volta, promotori spontanei in forma “virale”»

Le imminenti manifestazioni legate al carnevale sarà un ulteriore banco di prova di questo nuovo approccio sociale della rete: l’Assessorato Provinciale al Turismo, infatti, ha previsto un modo innovativo di promuovere la Sartiglia, Sa Carrela ‘e Nanti e Carrasegare Osincu, che saranno seguiti dagli “Istangramers Sardi” ovvero dalla comunità spontanea di fotografi che interagiscono direttamente sul web attraverso blog, siti personali e social network.

Questa collaborazione porterà anche all’attivazione di live blogging attraverso l’hashtag #provinciaOR nel quale potranno convergere tutte le foto, le sensazioni e le emozioni dei turisti, dei residenti e di tutti coloro che subiranno il fascino e le emozioni che i Carnevali della provincia di Oristano sanno trasmettere.

Oltre le foto ed i testi verranno realizzati e veicolati in rete anche alcuni brevissimi video tramite smartphone e tablet, attraverso l’utilizzo di applicazioni quali Socialcam e Viddy che consentiranno la pubblicazione in tempo reale dei momenti più emozionanti dei carnevali del territorio provinciale.

Il fenomeno Instangram ha dalla sua i numeri: 100 milioni di utenti al mondo, in Italia 25.000 visitatori al mese per un totale circa di 50.000 pagine viste, oltre 7800 i contatti della pagina e circa 5500 i follower su facebook e 3000 su twitter. In Italia inoltre ci sono 37 comunità di Istangramers che hanno una diffusione basata soprattutto sulla identità regionale. (fonte dati http://instagramersitalia.it).

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION