Salute

Rinite stagionale? Curiamola con l’agopuntura

agopunturaL’agopuntura, l’antica terapia praticata in Cina da almeno 3500 e oggi riconosciuta  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), potrebbe essere utile nel trattamento della rinite allergica stagionale. Ad affermarlo è uno studio coordinato dal dottor Benno Brinkhaus del Charite-University Medical Center di Berlino e pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine.

La ricerca è stata condotta su 422 persone affette da allergie stagionali, che sono state suddivise in tre gruppi che hanno ricevuto rispettivamente un trattamento con agopuntura, uno con finta agopuntura (o “sham”) eseguita su punti del corpo dove non viene praticata l’agopuntura, o un trattamento farmacologico con antistaminici.


Dopo un trial durato alcune settimane, i pazienti posti sotto osservazione hanno ottenuto miglioramenti statisticamente significativi nei primi tempi, per poi scendere di grado.

I ricercatori non sanno dire se le possibili aspettative da parte dei pazienti nei confronti dell’agopuntura abbiano potuto pesare sui risultati, ma auspicano studi ulteriori sul trattamento naturale che lo comparino con altre terapie testate e validate.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close