Un mare di ricette

Facile colomba di Pasqua da preparare con i bambini

PasquaLa colomba è il dolce che conclude il pranzo di Pasqua. La sua preparazione è piuttosto elaborata e difficile da riprodurre. Con questa ricetta, è possibile preparare una colomba semplice, facendoci aiutare dai nostri bambini. E’ un modo per coinvolgerli e fare loro assaporare la gioia della cucina.

Lo stampo per la colomba che vogliamo realizzare si trova in commercio con facilità; si può acquistare sia al supermercato che nei negozi di casalinghi. Quelli meno costosi sono gli stampi in cartone usa e getta.
Prepariamo tutti gli ingredienti, laviamo le mani ed iniziamo a preparare la colomba.

Ingredienti:
2 uova
350 grammi di farina
1 pizzico di sale
150 grammi di arancia candita
100 grammi di burro
150 grammi di zucchero
1 bicchiere di latte intero
1 bustina di lievito per dolci

per la copertura:
mandorle pelate
100 grammi di granella di zucchero
1 albume
50 grammi di zucchero a velo

Con l’aiuto dei più piccoli facciamoci aiutare a setacciare la farina. Sciogliamo il burro a bagnomaria, a fuoco basso, spegniamo e aspettiamo che si freddi. Sbattere leggermente le uova e versiamole nella bacinella contenente la farina. Aiutiamo i bambini a lavorare il composto, eliminiamo tutti i grumi; ora aggiungiamo il latte a poco a poco, continuando a mescolare con cura. I bambini possono aggiungere, il sale, lo zucchero, l’arancia candita a dadini e il burro sciolto. Giriamo molto bene e mettiamo il lievito; lavoriamo ancora. Mettiamo l’impasto nello stampo e cuociamo per 40 minuti circa a 180 gradi; facciamo freddare la colomba dentro il forno . Per la copertura, mettiamo l’albume e lo zucchero a velo e lavoriamo con molto bene. Mettiamo la glassa sulla colomba, facendoci aiutare dai piccoli a sistemare tutte le mandorle intere. Facciamo cuocere la colomba per 5 minuti e facciamola riposare. Sforniamo.
Può essere accompagnata da palline di gelato oppure da crema di cioccolato.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close