Scienze e Tecnologia

Giorno del Pi greco, matematici in festa

Giorno del Pi greco Matematici in festaOggi, 14 marzo è il giorno dedicato al Pi greco.  La scelta di questa giornata del Pi greco è ispirata dalla grafia anglosassone del numero 3.14, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco.

Il Pi Greco e’ il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio; questo numero non solo è presente nei manuali di matematica, ma è ovunque nella natura  e in noi stessi , come  negli attorcigliamenti della doppia elica del DNA che  si reggono proprio su questa costante.


La prima celebrazione del “Pi Day” si tenne nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di “Principe del pi greco”. Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

In questi giorni nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l’occasione per organizzare delle feste. La celebrazione avviene anche in comunità virtuali come Second Life e Facebook. In alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo di adeguarsi all’approssimazione 3.1415.  Molte sono le iniziative in Italia  per festeggiare il Pi Day, accanto ad una caccia al tesoro, una corsa a staffetta e numerosi eventi online come il Carnevale della matematica.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close