Esteri

Il Re Mohammed VI del Marocco riceve il Presidente della Commissione Europea

sm_le_roi-_le_president_de_la_commission_europeenne-mRabat,

Sua Maestà il Re Mohammed VI ha ricevuto venerdì primo marzo a Rabat il Presidente della Commissione Europea,  Jose Manuel Barroso.
Il Sovrano ha lodato la qualità e l’eccellenza delle relazioni tra Marocco e l’UE. Questa udienza riflette le profonde relazioni di alto livello che si intrattengono il Marocco e l’Unione Europea sui tutti livelli: economici, politici e le prospettive ricche di partenariato rinnovate tra le due parti.
Si tratta – sottolinea Jose Manuel Barroso – della conferma dello Statuto Avanzato accordato nel 2008 al Marocco, socio solide, credibile e un modello nell’attuazione della Politica Europea di Vicinato, a favore delle riforme avviate dalla Sua Maestà il Re nei settori politici, economici e socioculturali.
La visita di Barroso a Rabat ha, inoltre, inaugurato un Piano d’Azione quinquennale (2013-2017) convenuto tra Marocco e l’UE.
Durante l’udienza, sono state evocate diverse questioni di interesse comune sul livello regionale ed internazionale, particolarmente quelle relative alla cooperazione euro-mediterranea, alla situazione nel Magreb e alla sicurezza dello spazio Sahelo-saharawi.
di Yassine Belkassem


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close