Società

Imperia, a Lo Spazio Vuoto, 8 marzo, Il Mio Coppi, pedala Pedala con Pamela Villoresi

Imperia, a Lo Spazio Vuoto, 8 marzo, Il Mio Coppi, pedala Pedala con Pamela VilloresiPer festeggiare l’8 marzo insieme con gli affezionati spettatori, Lo Spazio Vuoto propone in questa serata, alle 21.15, una donna sola al comando della scena, una grande protagonista del panorama artistico nazionale: è Pamela Villoresi, in sella a una bicicletta, che interpreta il personaggio di Maria, sorella maggiore di Fausto Coppi.

Il momento è drammatico: Coppi è in agonia e Maria cerca di trattenerlo con la forza del suo amore e della sua pedalata, con la memoria di una vita vissuta in fuga, una vita che ora sta per fuggire davvero.
È la notte del primo gennaio 1960. Maria in quelle ultime ore cerca disperatamente di tenere in vita “il fragile Airone” che sta per prendere il volo per l’ultimo e definitivo viaggio. Con lei riscopriamo l’uomo Fausto, la sua infanzia, il suo mondo contadino, fatto di malinconia, gentilezza e sacrifici.

Attraverso la fatica del campione riscopriamo la fatica di una nazione che si stava ricostruendo, un paese che usciva da una guerra devastante e attraverso lo sport, il più povero degli sport, il ciclismo, ritrovava la voglia di uscire per le strade, ritrovava la gioia di vivere.

Ed è così, in parallelo, che la persona e il “mito” di Coppi, campione indiscusso e amato, fragile e fortissimo che si trova ad affrontare la sua ultima prova, la più impegnativa, si aprono al pubblico, per farci entrare nella storia di una generazione che costruiva faticosamente la democrazia e che, anche se divisa tra i due campioni (Bartali o Coppi), si ritrovava poi insieme di nuovo per costruire un futuro comune.
Con Pamela Villoresi
Soggetto di Albe Ros
Testo di Daniela Morelli
Costumi di Lucia Mariani
Regia di Maurizio Panici


Info e prenotazioni: Lo Spazio Vuoto: Via Bonfante, 37-IMPERIA–Tel.+39 0183 960598-Mobile +39 329 7433720 – + 39 373 7007032 www.spaziovuoto.com – posta@tinstabile.it

Prossimo appuntamento a Lo Spazio Vuoto il 17 marzo alle 21.15 con ‘Angelica’ di e con Andrea Cosentino

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close