Economia

Laura Boldrini, presidente della Camera con 327 voti ecco chi è

Laura Boldrini, presidente della Camera con 327 voti ecco chi è Laura Boldrini, donna impegnata da sempre nel sociale è anche una giornalista. Di lei si ricorda l’ampio impegno per UNHCR si cui è stata pure portavoce. Boldrini è stata eletta parlamentare nelle liste di Sel con l’ultima tornata elettorale dello scorso febbraio.

Laura Boldrini è nata a Macerata il 28 aprile 1961, giovanissima, nel 1985 si laurea in giurisprudenza a La Sapienza, subito inizia a lavorare in Rai sia in televisione che alla radio e nel 1989 inizia il suo impegno all’ONU lavorando ben 4 anni alla FAO, occupandosi per lo più di informazione e creazione di materiale di supporto per la diffusione e la sensibilizzazione.

Tra il 1993 ed il 1998 ha invece  seguito il Programma Alimentare Mondiale (WFP) come portavoce per l’Italia, mentre sino al 2012 ha operato come Portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR)  coordinando le attività del  Sud-Europa.  Massimo il suo impegno in missioni come quelle che la hanno vista operativa in luoghi di guerra e crisi come Ex-Jugoslavia,Afghanistan, Pakistan, Iraq, Iran, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda.

Per il suo impegno ha ricevuto diversi premi tra cui la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006) e il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell’Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009),  nel 2011 del “Premio Renato Benedetto Fabrizi”, premio nazionale ANPI ed anche Cesena Città della Pace e a novembre 2012 presso i laboratori dell’ Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme ha ricevuto il riconoscimento “UN VA A ZEZZ 2012” dalla sezione Comunale dell’ AVIS Donatori Sangue

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close