EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’herpes delle labbra provoca la diminuzione della memoria?

images (20)L’Herpes Simplex, comunemente chiamato febbre delle labbra, è la più frequente infezione virale cutanea, spesso con continue recidive.

L’Herpes Simplex è causato da un virus denominato appunto Herpes Simplex Virus o HSV. I virus HSV si dividono in tipo 1, responsabile dell’Herpes o febbre delle labbra, e in tipo 2 responsabile dell’herpes nell’area genitale.


 Il virus che causa herpes labiale, insieme ad altre infezioni batteriche e virali, potrebbe essere associato a disturbi della memoria e problemi cognitivi. Lo rivela uno studio sulla rivista Neurology. I ricercatori hanno esaminato 1625 persone. E’ emerso che coloro che risultavano colpiti da 5 tra le infezioni piu’ comuni, tra cui l’herpes, avevano un rischio del 25% maggiore di totalizzare un risultato basso in un test di comprensione. Inoltre il legame, in particolare, era molto piu’ grande nelle donne.

“La correlazione tra infezione e declino cognitivo deve essere ulteriormente studiata – conclude Mira Katan, che ha condotto la ricerca – ma i risultati potrebbero portare a stabilire delle metodologie per identificare le persone maggiormente soggette a questo tipo di problema neurologico e ridurre così il rischio”.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com