Editoriali

Palermo, SiciliAntica propone conferenza su valorizzazione turistica del paesaggio

Foto PaesaggioOrganizzato dall’Associazione SiciliAntica, in collaborazione con il Centro Scolastico Imera, si terrà giovedì 7 marzo 2013 alle ore 17,00, presso il Centro Scolastico Imera, via delle Croci, 6 a Palermo, si conclude il seminario dal titolo “Il Paesaggio: segno, arte, futuro”. L’ultima lezione avrà per titolo “La valorizzazione turistica del paesaggio nelle strategie di Destination Management” e sarà tenuta da Marcantonio Ruisi, che si occupa di Strategia e Politiche aziendali presso l’Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Alla fine della lezione sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.
L’intervento del prof. Marcantonio Ruisi offre, in primis, come riflessione sul ruolo che la risorsa reale paesaggio offre allo sviluppo economico di un territorio questo gestito come destinazione turistica. La riflessione convergerà,quindi, verso una direttrice che dal paesaggio esteriore inteso quale piattoforma contestuale su cui si articolano le dinamiche di un turismo relazionale, si orienterà a favore di un’introiezione coinvolgente i soggetti che incarnano il territorio e che si offrono come reale risorsa generatrice di un vantaggio competitivo turistico difendibile.


Marcantonio Ruisi è straordinario di Strategie e politiche aziendali presso l’Università degli Studi di Palermo e Segretario generale della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). E’ autore di articoli, vari saggi monografici e curatore di volumi prevalentemente focalizzati su tematiche che attengono alla governance delle aziende turistiche, delle relative reti imprenditoriali e delle destinazioni.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close