Un mare di ricette

Pasqua: in tavola la tradizione regionale. Ecco qualche idea imperdibile

Pasqua: in tavola la tradizione regionale. Ecco qualche idea imperdibile Pasqua: in tavola la tradizione regionale. Ecco qualche idea imperdibile

Pasqua è alle porte e già si pensa ai menù. L’Italia però offre tante lecornie tipiche del periodo pasquale.

Pasqua oltre che essere una delle più belle feste della primavera con un alto momento religioso ha anche una tradizione gastronomica molto importante, in tavola arrivano formaggi e piatti raffinati, dolci magnifici.

Qualche idea? Ovviamente il dolce più noto è la  colomba,  dolce classico per eccellenza della pasticceria pasquale immancabile poi  l’uovo di Pasqua fatto in casa, l’uomo è amato da tutti, grandi e bambini ma a Pasqua grandi re e regine sono i piatti regionali.


Ecco apparire nelle tavole   la pastiera napoletana, le scarcelle, la crescia di Pasqua al formaggio e la torta Pasqualina, molti poi adorano il menih, tipico dolce pasquale sloveno o la pizza dolce di Pasqua. Dalla Sardegna invece arrivano le formaggelle facili da fare e ottime da gustare, oppure il fritto piemontese che è uno sfizio per i pranzi più appetitosi o le deliziose sagne chine dalla Calabria.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close