EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Pasqua tempo di dolci regionali. Le migliori ricette italiane, non solo uova e colombe

pasquaPasqua, una giornata di festa importante in tutta Italia e così dopo le Colombe e le uova ogni regione italiana ha una immensa collezione di dolci e dolcetti per tutti i gusti.

Ogni regione ci propone i suoi dolci di Pasqua caratteristici, ricette tradizionali, ricette dal sapore antichissimo che si tramandano generazione per generazione con tante sfumature dovute alle storie di famiglia, alle migrazioni tutte italiane e anche ai gusti che piacciono di più o di meno.

In Italia i dolci pasquali sono veramente buoni e caratteristici.

Dalla Sardegna per esempio arrivano le squisite formaggelle anche dette pardulas  o le deliziose tiliccas.


Dalla Sicilia invece la  cassata siciliana, la cuddura ccù l’ovu e la pecorella di marzapane, in Calabria invece i Cudduraci, le Cuzzupe e le pitte con niepita. Da Napoli e la Campania invece arriva  la pastiera e la pizza di crema e amarene ed ovviamente l’indimenticabile Casatiello. Dal Lazio assolutamente regina tra tutti i dolci è  Treccia Pasquale. A Roma si gusta la pizza sbattuta accompagnata dalle uova di cioccolato, la pizza di Pasqua di Civitavecchia.


In Abruzzo sono molto amati i fiadoni, dei gusci di frolla farciti con la ricotta e il parmigiano.In Umbria la tradizione impone il torcolo pasquale e la ciaramicola di Perugia.

Mentre squisita è anche e la pizza di pasqua di camerino delle Marche mentre dal Molise arrivano i Caciatelli. In Puglia si gustano la scarcella pasquale, i taralli pasquali e il corrucolo.

In Toscana c’è la schiacciata pasquale, un pan dolce aromatizzato perfetto per la colazione. In Emilia Romagna invece è tempo di salame dolce  dal Friuli Venezia Giulia,  invece, le titole, treccine di pasta che racchiudono un uovo rosso oppure la mitica pinza triestina

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION