Un mare di ricette

Pasqua, un semplice menù con piatti regionali

PasquaPasqua è arrivata, cosa portare in tavola.

Una idea interessante è quella di proporre un percorso gastronomico regionale non limitandosi ovviamente alla regione di appartenenza ma andando a prediligere tutte le migliori pietanze italiane. L’idea sarà sicuramente gradita ai vostri ospiti.

Un simpatico cocktail cosmopolitan aprirà bene il vostro pranzo che sarà indimenticabile.

Portiamo in tavola un simpatico antipasto di uova, è pur sempre Pasqua! ed anche dei limoni farciti, ricordano molto la Campania e Sorrento, ovviamente, immancabili i bocconcini di caprese  ed il classico pasquale fritto misto alla piemontese. 

Apriamo il pasto con delle succulente sagne chine dalla Calabria e dalla Sardegna, malloreddos (gnocchi) ai funghi  oppure se si preferisce il primo di pesce ecco i Garganelli gamberi e verdure

Per secondi invece Pizza viterbese o un cappon magro dalla Liguria, ottimo piatto di festa ideale anche per Pasqua ma non possono mancare i carciofi alla brace tipici della Sicilia  e dalla Sardegna delle gustosissime Sarde al finocchietto. 


Dolci a Pasqua abbondano ed allora ecco una ricotta dolce  che piace sempre a tutti ed in casa si può fare anche la pastiera napoletana, che è un must del periodo  ed anche delle deliziose pardule di Sardegna, facili e gustose.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close