EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Previsioni meteo Allerta per Sardegna e Sicilia Da domenica arriva la primavera

maltempoUn’intensa depressione mediterranea raggiungerà la Sardegna portando forti piogge e possibili nubifragi e a Palermo la protezione civile ha dato l’allerta meteo con il “codice rosso”. Si prevedono mareggiate lungo le coste.

Il vento di scirocco ha indotto un graduale aumento della nuvolosità sui mari che circondano le due isole maggiori. Sulla Sardegna è scattata l’allerta maltempo per l’elevata criticità del rischio idrogeologico, individuato dalla protezione civile per le prossime 24-36 ore.


Sul settore sud orientale dell’Isola il rischio di nubifragi è molto alto,  attorno alla città di Cagliari. Si intensificheranno i venti, con possibilità di burrasca a tratti forti, anche sulla Sicilia e la Calabria meridionale ed ionica. Mentre condizioni di stabilità domineranno le regioni settentrionali , con sole  e  qualche nuvolosità. Da sabato si attenuerà il mal tempo sulla Sardegna, ma saranno presenti ancora delle piogge nel settore orientale, ma la struttura perturbata si muoverà velocemente verso est raggiungendo la Sicilia e la Calabria che sarà investita da piogge e temporali anche forti . Previsti accumuli di oltre 50 cm di neve sulla Sila.

Il Comune di Palermo ha ricevuto un’allerta meteo “codice rosso” da parte della Protezione Civile, relativa alla possibilità di eventi atmosferici che potrebbero verificarsi nella giornata di oggi, a partire dalle 22, con abbondanti piogge sulla Sicilia Nord Occidentale.

Domenica e lunedì si prevedono invece per tutta la Penisola e le isole due belle giornate di primavera con poche nuvole e temperature in aumento.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION