Rubriche

Sakura Attimo di Primavera della “contemplazione” dei fiori di ciliegio

Ciliegio“Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.”

Questo fine settimana, in tutto il Giappone, si celebra l’hanami, la “contemplazione” dei fiori di ciliegio. È un evento che si tiene nei giorni di massima fioritura degli alberi di ciliegio, durante i quali migliaia di giapponesi riempiono i parchi cittadini pranzano e passeggiano sotto gli alberi in fiore.

Tipico della cultura giapponese, Sakura, il Ciliegio, è l’emblema della sensualità e della femminilità. Immagine della modestia, della grazia e particolarmente dell’integrità morale Nell’antico Giappone, solo ai samurai era lecito portare un tatuaggio con i fiori di ciliegio e per questo divenne, in seguito, simbolo delle arti marziali: il rosso della ciliegia rappresenta il samurai che, per il suo onore, è pronto a morire in battaglia.


Nell’iconografia classica del guerriero, infatti, il ciliegio rappresenta sia la bellezza che la caducità della vita: esso, durante la fioritura, regala uno spettacolo incantevole nel quale il samurai vedeva riflessa la profondità della propria figura, ma, come è sufficiente un improvviso temporale perché tutti i fiori cadano a terra, così il samurai può cadere per un colpo di spada infertogli dal nemico; la morte è come il vento che distacca i fiori dai rami per cospargerne i prati. Non vi è nulla di tremendo nel vento di primavera: viene dall’azzurro e luminoso mistero del cielo, annuncia la vita.

Una leggenda narra che il colore dei fiori del ciliegio,in origine, fosse candido ma che, a seguito dell’ordine di un imperatore di far seppellire i samurai caduti in battaglia sotto gli alberi di ciliegio, i petali divennero rosa per averciliegio sakura succhiato il sangue di quei nobili guerrieri. Spesso i samurai, che, in base al loro codice d’onore, decidevano di suicidarsi, sceglievano di farlo proprio sotto gli alberi di questa pianta.

La fioritura dei ciliegi in Giappone è arrivata quest’anno con dieci giorni di anticipo rispetto al solito. L’annuncio, il sakura zensen, viene fatto ogni anno dall’Agenzia meteorologica del Giappone, ed è un evento molto atteso dagli appassionati dell’hanami. Hanami significa letteralmente “contemplazione dei fiori” e pochi giorni fa, l’Agenzia meteorologica ha annunciato il momento di massima fioritura per questo fine settimana.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close