EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sardegna Pasquetta a Tonara La Sagra del Torrone

Il primo Aprile, giorno di Pasquetta, a Tonara si tiene la 34esima Sagra del torrone.

La manifestazione prende avvio alle ore 10.00 lungo le strade del paese; a partire dalle ore 11.00 si esibiranno, in maniera itinerante, i seguenti gruppi folkloristici: “Santu Jacu” di Orosei,”Santa Vitalia” di Serrenti e “San Pietro” di Ittiri.


La loro presenza è prevista anche durante il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00.

Tonara è un tipico borgo di montagna della provincia di Nuoro. E’ suddiviso in tre quartieri storici: Toneri, Arasulè e Teliseri.

In paese, si trova Casa Porru, un’antica dimora nobiliare nella quale si possono osservare le caratteristiche tipiche delle case di montagna; le stanze sono piccole e molte numerose. Inoltre, Casa Porru conserva ancora le stalle e gli ambienti nei quali si svolgevano le attività lavorative. La Chiesa di Sant’Antonio, conserva dei pregiati dipinti risalenti al 1700 incentrati sulla vita di Sant’Antonio da Padova. La Chiesa parrocchiale è invece dedicata a San Gabriele, la cui celebrazione cade durante l’estate; la struttura, riammodernata nel 1800, conserva un antico campanile del 1600

Il territorio, particolarmente suggestivo, è caratterizzato da boschi di castagni e lecci e da numerose fonti. Sulle montagne che circondano il paese sono presenti numerosi esemplari di flora e fauna tipica come per esempio lo sparviero.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com