Scienze e Tecnologia

Vasco: mydigipass.com, un unico acesso sicuro per il web, prova l’app per le tue password

Vasco: mydigipass.com, un unico acesso sicuro per il web, prova l'app per le tue passwordCon la nuova versione MYDIGIPASS.COM parla anche italiano:
è la piattaforma di VASCO per l’accesso semplice e sicuro alle applicazioni web

Nuove funzioni e design per la soluzione che semplifica la gestione delle password e potenzia la sicurezza delle procedure di accesso degli utenti

VASCO Data Security International, Inc. (Nasdaq: VDSI) (www.vasco.com), società leader nel settore dei software di sicurezza e specializzata in prodotti di autenticazione, annuncia il rilascio di una nuova versione di MYDIGIPASS.COM, la piattaforma di autenticazione che offre servizi di accesso sicuro a varie applicazioni web, e per la prima volta la rende disponibile anche in italiano.

Che cos’è MYDIGIPASS.COM


MYDIGIPASS.COM si basa sulla tecnologia DIGIPASS di VASCO, che sostituisce le insicure password statiche con una procedura di strong authentication effettuata con articolate password usa e getta, temporanee e non riutilizzabili.

MYDIGIPASS.COM è una piattaforma online al servizio sia di organizzazioni e proprietari di applicazioni web che dei consumatori.

I primi, grazie a un tasto MYDIGIPASS.COM presente sul proprio sito, beneficiano di una gestione semplice delle password, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza alla procedura di accesso ai loro servizi e contenuti da parte degli utenti finali: aumenta così la fiducia dei clienti e si eliminano i costi di back-office e di assistenza associati proprio alla gestione delle password.

Tramite il portale MYDIGIPASS.COM, a loro volta, gli utenti finali possono accedere in modo comodo e sicuro a tutte le applicazioni che integrano il tasto MYDIGIPASS.COM con un’unica procedura di strong authentication effettuata usando uno dei milioni di DIGIPASS pronti a essere attivati: i DIGIPASS sono incorporati nei PC, nei dispositivi mobili o in processori chip portatili, sono disponibili in dispositivi DIGIPASS+ (autenticatori DIGIPASS delle banche dotati di due profili: il primo per le transazioni bancarie e il secondo utilizzabile per applicazioni di terze parti), in carte di identità elettroniche o attraverso un’App per dispositivi mobili scaricabile gratuitamente dal portale. In fase di autenticazione la mobile app funziona sia per la generazione di password usa e getta sia per l’accesso semplice e immediato tramite la scansione di un codice QR.

Essendo prevista un’unica procedura di autenticazione per tutte le applicazioni, non è più necessario memorizzare intere liste di password; un pannello di avvio (launchpad) offre agli utenti un singolo punto di accesso ai propri siti web, con funzionalità di bookmark che consentono di organizzarli.

La nuova versione

Nella nuova versione, MYDIGIPASS.COM presenta un layout ancora più user friendly ed attraente e processi di registrazione e attivazione account ottimizzati sulla base dei feedback forniti dagli utenti.

Inoltre, VASCO introduce un archivio di password che consente ai consumatori di memorizzare in modo criptato le proprie password per tutte le applicazioni che ancora non integrano il tasto MYDIGIPASS.COM, evitando il rischio di scriverle o conservarle in documenti elettronici. Le password vengono memorizzate in modo sicuro ed è possibile accedervi solo con la combinazione tra il PIN dell’utente e la sua one-time password generata dal DIGIPASS.

VASCO ha altresì perfezionato la procedura di login tramite la mobile app MYDIGIPASS.COM: gli utenti potranno usarla per accedere direttamente alla piattaforma inserendo solo il proprio codice PIN. MYDIGIPASS.COM genererà in background una one-time password basata sul codice PIN univoco dell’utente e sul suo user-name.

VASCO, inoltre, offre a organizzazioni e fornitori di servizi applicativi (ASP) la possibilità di estendere ai propri utenti launchpad localizzati e caratterizzati dal proprio brand. Ne risulteranno quindi launchpad predefiniti in base al Paese di ubicazione degli utenti, alla loro banca, azienda, preferenze Internet e altro ancora.


Rispondendo alla domanda di mercato, VASCO continuerà a estendere la propria offerta futura mettendo a frutto la lunga esperienza acquisita in servizi come la firma delle transazioni, firma e marcatura temporale di documenti, analisi e profilazione degli utenti e reporting.

Un triplice approccio al mercato

Per attirare un numero ancora maggiore di consumatori sulla piattaforma MYDIGIPASS.COM, VASCO intende approcciare tre diversi target di mercato.

Il primo approccio si focalizza sulle istituzioni e le organizzazioni finanziarie. Aderendo al programma di VASCO DIGIPASS+, queste, attraverso launchpad “brandizzati”, possono offrire un servizio in più ai propri correntisti garantendo lo stesso livello di sicurezza che hanno nel banking anche per i loro siti web preferiti. Le banche che aderiscono al programma riceveranno una commissione del 20% (fee).

Il secondo approccio è diretto verso ASP e proprietari di siti web in generale, per i quali VASCO ha istituito un sales team MYDIGIPASS.COM dedicato. Anche per loro è prevista una commissione.

Con il terzo approccio VASCO si concentrerà direttamente sul mercato consumer attraverso numerose azioni di marketing per promuovere MYDIGIPASS.COM.

In Italia

MYDIGIPASS.COM vanta già una prima importante referenza sul mercato italiano: VASCO, infatti, ha avviato una collaborazione per tutelare in maniera più efficace, tramite MYDIGIPASS.COM, gli utenti che accedono al servizio di Posta Elettronica Certificata Legalmail di InfoCert (circa 900.000 caselle attive). InfoCert è il primo Ente Certificatore in Italia per la firma digitale e leader di mercato per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge e per i servizi di Posta Elettronica Certificata.

Commenta Jan Valcke, Presidente e COO di VASCO Data Security: “La preferenza accordata a MYDIGIPASS.COM da un operatore come InfoCert, per sua natura costantemente alla ricerca di miglioramenti e di una maggiore sicurezza, testimonia la validità della nostra soluzione e rafforza il nostro ottimismo circa le potenzialità di espansione nel mercato italiano”.

Informazioni su VASCO
VASCO è un fornitore leader di soluzioni e servizi di strong authentication e di firma elettronica, specializzato in applicazioni di sicurezza Internet e transazioni sicure. VASCO si è posizionata come società software globale per la sicurezza Internet, con una base clienti di circa 10.000 aziende in più di 100 Paesi, tra cui circa 1.700 istituzioni finanziarie internazionali. I principali mercati in cui opera VASCO sono il settore finanziario, la sicurezza aziendale, l’e-commerce e l’e-government.

Questo documento può contenere marchi di VASCO Data Security International, Inc. e di sue società controllate, tra cui VASCO, il logo “V” di VASCO, DIGIPASS, VACMAN, aXsGUARD e IDENTIKEY.

Affermazioni pr
evisionali:
Le affermazioni diramate nel presente comunicato stampa che riguardano piani, eventi o risultati futuri sono dichiarazioni previsionali. Tali affermazioni previsionali (1) sono identificate dall’uso di termini e frasi quali “si aspetta”, “ritiene”, “sarà”, “prevede”, “emergente”, “intende”, “pianifica”, “potrebbe”, “è possibile”, “stima”, “dovrebbe”, “obiettivo” e “scopo”, “probabile”, “potenziale” ed espressioni simili (ma tali termini non sono gli unici per identificarle), e (2) sono soggette a rischi e incertezze, e rappresentano le attuali aspettative o convinzioni dell’azienda riguardo a eventi futuri. VASCO avverte che le dichiarazioni previsionali sono influenzate da importanti fattori che potrebbero comportare una differenza sostanziale tra i risultati effettivi e quelli previsti. Questi rischi, incertezze e altri fattori sono stati descritti più dettagliatamente nella Relazione annuale nel modulo 10‑K per l’anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2010, depositato presso la Securities and Exchange Commission, e includono, ma non sono limitati a, (a) i rischi delle condizioni generali del mercato, comprese fluttuazioni valutarie e incertezze nel mondo economico e nei mercati finanziari, (b) i rischi inerenti al settore della sicurezza di computer e reti, tra cui rapida evoluzione della tecnologia, standard del settore in continua evoluzione, numero crescente di rivendicazioni per violazioni di brevetti, cambiamenti nei requisiti dei clienti, gare d’appalto a prezzi competitivi e cambiamenti nei regolamenti governativi, e (c) i rischi specifici di VASCO, tra cui la domanda di prodotti e servizi dell’azienda, la concorrenza di società più affermate e altro, pressioni sui livelli dei prezzi e la storica dipendenza dell’azienda da un numero di prodotti relativamente limitato, da determinati fornitori e da clienti chiave. Per ulteriori informazioni riguardanti VASCO e le sue attività, fare riferimento ai documenti pubblici di VASCO depositati presso la U.S. Securities and Exchange Commission.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close