ItaliaSocietà

Alassio: Premiazione Piccoli Giornalisti: mercoledì 10 aprile alla Deaglio

514118-macchina-da-scrivere-300x199Appuntamento culturale primaverile da tradizione ad Alassio dove domani pomeriggio ( inizio alle ore 17 e 30) si svolgerà la tradizionale cerimonia di premiazione dei giovani talenti giornalistici alassini. Nell’auditorium intitolato a Roberto Baldassarre”, presso la Biblioteca “Deaglio” si terrà infatti la premiazione del concorso “Un articolo di cronaca: Alassio fa scuola. La cronaca raccontata dagli studenti” riservato agli alunni delle scuole medie statali e private del Comune di Alassio .
La manifestazione nata nel lontano 1997 da un’idea dell’allora presidente dell’Associazione “Amici del Borgo Coscia” , Emanuele “Nello” Aicardi, con il Presidente del “Gruppo Cronisti Liguri”, Alfredo Provenzali, quest’anno per volere del Comitato Organizzatore è proprio dedicata al loro ricordo.
Anche l’attuale edizione gode del patrocinio del Comune di Alassio, del contributo del Lions Club Alassio “Baia del Sole”, dell’Associazione Bagni Marini di Alassio e dell’Associazione Vecchia Alassio e si avvale della prestigiosa e fattiva collaborazione del Gruppo dei Cronisti Liguri. Il concorso richiedeva la stesura di un articolo che doveva riferirsi ad un fatto di cronaca accaduto nell’anno 2012 a scuola, in Alassio o nel comprensorio. “ Il nostro compito è stato molto difficile- ci hanno confessato alcuni giurati scelti fra i cronisti liguri – visto il gran numero di partecipanti e la qualità dei loro elaborati. Alla fine abbiamo scelto i dieci finalisti cui si sono aggiunti due premi speciali”. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori. “ Un particolare ringraziamento va alla giuria, agli insegnanti, ai ragazzi- ci ha detto il presidente dell’ associazione Amici del Borgo Coscia e Borgo Passo, Rocco Invernizzi- ed a tutti coloro che a diverso titolo ci hanno aiutato per la buona riuscita di questa importante iniziativa che vuole stimolare i ragazzi a scendere in campo, ad esaminare i fatti di cronaca che li hanno maggiormente colpiti, a diventare cronisti in erba”. Durante la cerimonia di premiazione condotta da Natalino Famà, Enrico Valente e Sergio Veccia a tutti i partecipanti saranno offerti l’opuscolo che raccoglie i temi dei partecipanti e il volume edito dai Cronisti Liguri “Cronaca di un anno di cronaca, il 2012 in Liguria”. A tutti, inoltre, verrà consegnata l’edizione speciale del volume con la storia del concorso e con gli elaborati che hanno vinto dal 1997 ad oggi realizzato grazie ai Cronisti Liguri e a Filippo Privitera della Tipografia Total Print di Genova. Questi i nomi dei premiati.
1) Andrea De Meglio “A spasso nel tempo” – 1° C. Istituto M. Ollandini; 2) Rebecca Lardi “Ciao Giò” – 5° B Via Neghelli; 3)
Serena Schivo “Il pronto soccorso di Albenga” – 5° A Istituto M. Ollandini; 4) Tomàs Lenzetti “ La casa orchestra Ollandini” – 3° B Istituto M. Ollandini; 5) Maia Naso “Un oratorio nuovo” – 3° B Istituto Don Bosco; 6) Angela Cassiano “I baci orfani del papà” – 3° C Istituto M. Ollandini; 7) Elodie Frisenna “Il piatto blu” – 2° B Istituto M. Ollandini; 8) Luca Veneziani “La morte di Samuel” – Istituto M. Ollandini; 9) Andrea Bergamin “Vent’anni per avere una casa” – 3 “D” Istituto M. Ollandini; 10) Martina Mazzero “Avvistamento di UFO” – 5° B Via Neghelli. Sono, inoltre, stati assegnati due Premi speciali offerti dalle nipoti di “Nello”, Piera e Antonella Olivieri “in memoria di Milla e Nello Aicardi”. I premi sono stati assegnati ad Edoardo Badano “Senso Contrario” -della III B Istituto Don Bosco mentre il Premio esordienti “in memoria di Alfredo Provenzali” è andato a Luca Leuzzi “Alla scoperta della natura” della quinta elementare delle Primarie di Via Neghelli.
CLAUDIO ALMANZI

p. Associazione “Amici del Borgo Coscia e del Borgo Passo”
p.o.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close