Editoriali

Calenzano: programma Festa di Liberazione. 25 aprile inaugurazione memoriale Valibona

Calenzano: programma Festa di Liberazione. 25 aprile inaugurazione memoriale ValibonaLe iniziative della Liberazione iniziano il 24 aprile con la proiezione del film su Lanciotto Ballerini “L’ultima Corsa”. Il 25 escursioni in Calvana
Quest’anno la festa di Liberazione sarà caratterizzata da un evento particolare, al quale il Comune di Calenzano, insieme a Campi Bisenzio e alla Provincia di Firenze, lavora da anni. Sarà infatti inaugurato il Memoriale di Valibona, esposizione storica dei fatti del 3 gennaio 1944, quando nel fienile ora restaurato si svolse la prima battaglia della Resistenza in Toscana.


Gli eventi inizieranno però il giorno prima, mercoledì 24 aprile, con la proiezione del film di Massimo Smuraglia “L’ultima corsa”, sulla storia di Lanciotto Ballerini, comandante della formazione partigiana presente a Valibona, morto durante la battaglia. La proiezione, che si terrà alle 21.15 in biblioteca (via Giotto 5), sarà gratuita, su prenotazione (055 8833421-412 ).

Le celebrazioni del 25 aprile iniziano alle 8.30, con la deposizione delle corone ai vari cippi sul territorio comunale. Per arrivare a Valibona sono state organizzate alcune escursioni e la strada sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 16 (dal tiro al piattello fino al quadrivio dopo Valibona): alle 8 si partirà dalla casa del popolo di Calenzano, alle 8.30 dal circolo Arci di Carraia e alle 9.30 dal tiro al piattello alle Croci.


Una volta arrivati a Valibona, alle ore 11 si terrà la cerimonia, con la deposizione della corona al cippo ai caduti e poi l’inaugurazione del Memoriale, alla quale interverrà anche il Senatore Claudio Martini, con l’alzabandiera, il girotondo dei ragazzi per la pace e i canti tradizionali del coro Cantantutticantoanch’io.

Sarò possibile pranzare all’aperto. Il circolo Arci di Carraia organizzerà un servizio di ristoro. Nel pomeriggio è prevista una visita in grotta a cura dell’Unione Speleologica di Calenzano, da prenotare sul posto.

Per le persone in difficoltà è previsto il servizio di trasporto: partenza alle 10 da piazza del Comune e rientro alle 15 da Valibona.

Comune di Calenzano

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close