EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Camaiore, il 25 aprile a Marignana. Ecco tutto il programma

Camaiore, il 25 aprile a Marignana. Ecco tutto il programma Giovedì 25 aprile 2013,  68° anniversario della Liberazione d’Italia alla frazione di Marignana si ricorda il 25 aprile.

La mattina del 25  aprile alle ore 9:40 l’avvio del corteo ufficiale,alle 10:00 è prevista la messa celebrata dall’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, del primo cittadino di Stazzema Michele Silicani e l’orazione dell’assessore regionale Vittorio Bugli.

Alle 11:15 sarà effettuata la dep
osizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e poi l’esibizione della Filarmonica Puccini di Camaiore, prima dell’inaugurazione della mostra fotografica ‘Frammenti di memoria. L’esperienza straordinaria delle donne nella Resistenza’ del fotografo Eugenio Gherardi Angiolini.

Come sempre, le scuole del territorio parteciperanno alla manifestazione con grande entusiasmo, attraverso l’esposizione dei disegni e delle opere degli alunni dedicate ai temi della pace e della libertà. Avranno dunque luogo le premiazioni per gli elaborati ritenuti migliori, relativi al logotipo dell’evento, al manifesto e all’invito ufficiale. In questo contesto saranno premiati anche i vincitori del concorso “Giro giro tondo cambia il mondo…”, ispirato dalle note di Giorgio Gaber.

Nel pomeriggio le celebrazioni si spostano a Stazzema, con la visita delle autorità all’Ossario, il ricordo della figura di Didala Ghilarducci e il concerto della band Kinnara.

Ma gli eventi sono si limitano al giorno 25 aprile: mercoledì 24, infatti, dalle ore 10 avrà il via la ‘Giornata in libertà’ che coinvolge i ragazzi delle scuole nel piazzale della Chiesa di Marignana. La sera invece, dopo il ritrovo alle ore 20 presso S. Anna di Stazzema, partirà la suggestiva ‘Fiaccolata della Pace’ che arriverà a Marignana e si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. Prevista anche l’esibizione del coro alpino ‘M. Prana’, diretto da Patrizia Pieraccini.


L’Amministrazione Del Dotto ringrazia tutti i volontari e gli enti che rendono sempre indimenticabile questa occasione di festa e riflessione, dal Comitato 25 Aprile di Marignana, all’ANPI, la FIVL e i soggetti patrocinanti Provincia di Lucca e Regione Toscana, e i comuni della Versilia che ogni anno partecipano agli eventi in programma.

(fonte Versiliatoday)

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com