EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cellula di matrice islamista Sei arresti in Puglia

carabinieriOperazione antiterrorismo dei Ros  che hanno sgominato una cellula di matrice islamista con base in Italia (Puglia, Lombardia e Sicilia) e in Belgio. nell’operazione sono state eseguite   6 ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Procura di Bari per associazione di terrorismo internazionale e istigazione all’odio razziale.

A quanto si apprende le persone arrestate sarebbero di nazionalità marocchina e tunisina. L’indagine è stata avviata nel 2007, tramite il monitoraggio di alcune attività dei migranti e tendendo d’occhio i loro call center e internet point.


Secondo la documentazione la cellula era caratterizzata da un acceso antisemitismo e da un’aspra avversione verso gli stati “infedeli”, quali gli Usa e l’Italia. Il Blitz del Ros che ha condotto alla cellula islamista in Puglia, ha consentito di documentare “la diffusa attivita’ di proselitismo e di indottrinamento di nuovi affiliati, anche con documenti audio – video incitanti alla jihad e ad azioni suicide in occidente e nelle ‘zone di guerra’.

Secondo le indagini gli appartenenti alla cellula avevano dei rapporti molto stretti con personaggi importanti del terrorismo internazionale e in diverse occasioni avevano mostrato un acceso antisemitismo e una avversione per i paesi ‘infedeli’ tra cui gli Stati Uniti e l’Italia.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com