Esteri

Concluso il Tour di Re Mohammed VI del Marocco in Africa occidentale

sm_le_roi-president_gabonais-signature
sm_le_roi-president_gabonais-signature

Dopo Senegal e Costa d’Avorio il Re Mohammed VI del Marocco ha vista il Gabon, in cui ha preseduto assieme al Presidente gabonese Ali Bongo Ondimba la cerimonia di firma di sei accordi di cooperazione bilaterali in diversi settori:

si tratta di accordi di cooperazione nel settore sanitario, firmato da El Hossein El Ouardi, ministro marocchino della sanità e il suo omologo gabonese, Leon N’Zouba. A base di questo accordo, il Regno del Marocco apporta sostegno al settore sanitario gabonese per sviluppare l’Istituto Nazionale gabonese di formazione, d’Azione Sanitario e Sociale (INFASS), e presta assistenza tecnica ai servizi della sanità e dell’epidemiologia, inoltre alla quota nelle facoltà di medicina messa a disposizione ai medici gabonesi.

Il secondo accordo, firmato dai due ministri El Ouardi e N’Zouba, concerne la convenzione di partenariato sulla formazione dei personali della sanità dell’INFASS, che prevede l’accompagnamento di questo Istituto dall’Istituto di Formazione enne carriera della Sanità di Rabat. La convenzione intende rafforzare la collaborazione tra i due istituti nella formazione, lo scambio d’esperienze e lo sviluppo dei progetti comuni nella ricerca e la cura.

Il terzo accordo ha toccato la cooperazione nel campo della protezione civile in particolare nell’attività di prevenzione e di gestione dei rischi maggiori che rappresentano una seria menaccia alla sicurezza, alle persone, beni e ambienti, firmato dal ministro delegato all’Interno, Charki Draiss, e il ministro gabonese dell’Interno Jean François Ndongou.

Il quarto accordo è un protocollo di cooperazione tecnica e per reprimere le frodi, firmato dal ministro dell’agricoltura e della pesca, Aziz Akhannouch, e il ministro gabonese dell’Economia, Luc Oyoubi.

Il quinto accordo prevede la creazione di un comitato settoriale marocco-gabonese che si riunirà alternativamente a Rabat e a Libreville ogni due anni per dedicarsi ai programmi e alle azioni di cooperazione e permetterà una collaborazione tra il Laboratorio Ufficiale di analisi e della ricerca chimica di Casablanca e il Laboratorio di controllo di qualità di Libreville.

Si tratta anche di una convenzione per l’autorizzazione d’emissione di frequenza radio Mediterranea Internazionale (RMI) in Gabon. È stata firmata da Hassan Khiyar, presidente – direttore generale di RMI, e Blaise Louembe, ministro dell’Economia numerica, la comunicazione e della poste

Le due parti hanno, infine, firmato una convenzione di partenariato strategico nel campo delle tecnologie e dei sistemi d’informazione.


Questi accordi che, ovviamente, danno un forte impulso al partenariato tra Marocco e Gabon, illustrano la ferma volontà dei due capi di Stato il Re e il Presidente Bongo d’impulsare e de raffermare la cooperazione tra i due paesi e due popoli fratelli.

La cerimonia erano presenti il Principe Moulay Ismaïl, Cherif Moulay Abdallah, consiglieri del Sovrano Zoulikha Nasri et Fouad Ali El-Himma e la delegazione ufficiale marocchina e i membri del governo gabonese.


La visita del Re Mohammed VI in Gabon era ricca di incontri e di ricevimenti. Infatti , il Re Amir Al Mouminine, ha ricevuto una delegazione del Consiglio superiore degli affari islamici del Gabon guidata da Ismael Oceni Ossa, Imam della Moschea Hassan II di Libreville, il primo ministro Raymond Ndong Sima ed i presidenti dell’Assemblea Nazionale e del Senato.

Tunisi, 31 marzo 2013

Di Yassine Belkassem

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close