EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il giorno di Pasquetta, lunedì dell’Angelo

pasquettaIl lunedì dell’Angelo, è il giorno successivo a Pasqua.

Pasquetta è un giorno festivo introdotto poco più di un secolo fa per volontà dello Stato italiano. L’intento era quello di conferire la massima importanza alla ricorrenza della Pasqua.


Il termine lunedì dell’Angelo, si ricollega alla tradizione cristiana ed in particolare all’apparizione dell’angelo davanti alle donne che si trovavano al sepolcro di Gesù. Alcune donne, fra le quali Maria Maddalena, infatti, si erano recate al sepolcro di Gesù, trovandolo vuoto; la situazione venne chiarita dall’Angelo che dopo aver confermato che la tomba era vuota, invitò tutte a diffondere la notizia della resurrezione.

Per quanto riguarda l’aspetto profano, il giorno di Pasquetta, generalmente, è dedicato alle scampagnate e alle gite fuori porta; è un’occasione per organizzare pic nic e pranzi all’aperto.

Nelle maggiori città italiane, in occasione del giorno di Pasquetta i musei, le pinacoteche e le mostre sono aperte. A Tivoli, in provincia di Roma, presso il parco di Villa Gregoriana si tengono laboratori e attività per bambini ed adulti; inoltre, è possibile assaporare numerose pietanze preparate con prodotti a chilometri zero.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION