Scienze e Tecnologia

Impianti fotovoltaici ed auto elettriche, realtà oltreoceano

auto-elettriche-352x288L’industria del fotovoltaico solare e le aziende che producono veicoli elettrici, secondo una società di ricerca di mercato, la Navigant Research, lavorando in sinergia potrebbero migliorare le proprie prospettive nel campo dell’energia rinnovabile e dell’ecosostenibilità.


 

Chi possiede un veicolo elettrico potrebbe installare, nelle proprie abitazioni, impianti per la produzione di energia solare, che darebbero la possibilità di sopperire ai consumi energetici annuali delle loro vetture. Ciò potrebbe invogliare chi utilizza l’energia da fonti rinnovabili, di acquistare un’auto elettrica. Da un sondaggio condotto nel 2012, l’85% dei proprietari di auto elettriche,  riguardo l’installazione impianti per la produzione dirgia solare che darebbero la possibilità di sopperire ai consumi energetici annuali delle loro vetture, si sono dimostrati interessati ad installare un impianto a energia fotovoltaica nella loro case.

 

L’utilizzo dei veicoli a trazione elettrica, inoltre, darebbe un contributo alla risoluzione dei problemi legati alla discontinuità della produzione di elettricità fornita dai pannelli solare, immagazzinando energia nelle proprie batterie. La SolarCity, azienda americana fornitrice del servizio energetico abitativo mediante fonti rinnovabili, propone una batteria prodotta dalla Tesla Roadster, che, oltre a caricarsi per mezzo delle celle solari, ha la capacità di alimentare elettricamente, per 2 giorni, una casa.

 

Negli Stati Uniti la casa automobilistica Ford in collaborazione con SunPower, una delle aziende leader nel settore delfotovoltaico, offre, a chi acquista la nuova Focus Electric, uno sconto sull’installazione di pannelli solari sul tetto della propria abitazione. Questa soluzione, chiamata Drive green for life, darebbe la possibilità di ricaricarein maniera completamente sostenibile la propria  veicolo elettrico e il fabbisogno energetico della propria casa.

 

Nell’arco di 5 anni, l’utilizzo dell’energia solare usata per ricaricare il proprio veicolo elettrico, permetterebbe di coprire la spesa sostenuta per l’installazione dell’impianto e, visto che un impianto di questo tipo da garanzia di produzione per 20 anni, permettendo un risparmio sui costi della bolletta energetica. L’era delle smart grid è oramai una cosa certa ed è più vicina di quanto pensiamo.


p://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js”>

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close