Italia

Oristano: Sa Die de Sa Sardigna

bandiera_sardegna_280x200-150x150Pur in un momento di grande difficoltà economica che non consente purtroppo di promuovere alcuna iniziativa concreta, l’Assessorato Provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura e la medesima Commissione Provinciale intendono ugualmente ricordare Sa Die de sa Sardigna come Giornata del popolo sardo, festa istituita dal Consiglio Regionale il 14 settembre 1993. Tale importante ricorrenza, vuole rievocare la sommossa del 28 aprile 1794 che costrinse alla fuga da Cagliari il viceré Balbiano e determinò l’espulsione dei Piemontesi, segnando di fatto il riscatto della nostra popolazione isolana.

La Provincia ritiene la Giornata un momento dedicato ad occasione di approfondimento, di riflessione e dibattito sul disagio che ancora oggi il popolo sardo vive, auspicando una presa di coscienza da parte di tutti i cittadini e le cittadine sulla necessità di affrancarsi dalle condizioni di malessere sociale.

Si auspica che in occasione de Sa Die de Sa Sardigna vengano promossi, nelle scuole di ogni ordine e grado, appositi spazi di approfondimento che certamente gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici sapranno, come sempre, adeguatamente promuovere.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close