EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

San Giovanni Rotondo luogo di grande culto

Offerte Vacanza in Puglia: San Giovanni RotondoFamosissimo in tutto il mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, San Giovanni Rotondo è la meta di maggior pellegrinaggio della puglia, frequentatissima dai credenti, venuti da ogni parte del globo per venerare e rendere omaggio al frate cappuccino che visse a lungo nella piccola cittadina. Questo comune in provincia di Foggia, offre scenari indimenticabili agli occhi dei fedeli e non solo, in quanto attira numerosi turisti amanti dell’arte e della natura, che apprezzano la semplicità eccelsa dei paesaggi offerti, che suggellano la misticità architettonica di Renzo Piano.

Il Santuario di San Pio

Infatti la chiesa di Padre Pio, conosciuta anche con il nome di Santuario di San Pio, commissionata dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Foggia e quasi completamente finanziata dalle offerte dei pellegrini, venne progettata dall’illustre architetto italiano Renzo Piano, ideata per contenere senza problemi i migliaia di pellegrini che ogni anno giungono ad onorare la memoria di Padre Pio da Pietrelcina. La città di San Giovanni è immersa nel verde del Parco Nazionale del Gargano e a ridosso del Monte Calvo, in un bellissimo scenario naturale. Durante l’anno mille, fu fondata la cittadina sulle rovine di un preesistente villaggio, risalente al IV secolo A.C., i cui segni sono ancora oggi visibili, come diverse tombe e un battistero circolare, utilizzato per profetizzare il culto di Giano, ma in seguito consacrato a San Giovanni.

La vita al servizio della chiesa

La storia della città vive vicende alterne, fino a quando durante l’anno 1916 vi giunge Padre Pio, il quale dedicò interamente la sua vita al servizio della Chiesa, promuovendo la nascita dei Gruppi di Preghiera e la realizzazione di opere caritative, come l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”. Approfittando delle numerose offerte vacanze puglia potrete visitare questo magnifico paesino, per rendere omaggio a Padre Pio o semplicemente per osservare le sontuosità paesaggistiche e architetturali del posto.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION