Scienze e Tecnologia

Sfida della Nasa Catturare un asteroide

atturare un asteroide da 500 tonnellate Il presidente Barack Obama ha inserito un budget di 105 milioni di dollari da destinare alle prime fasi di un programma della Nasa per catturare nello spazio un asteroide da 500 tonnellate con un’astronave robotizzata. Una volta catturato l’asteroide dovrà essere e trasportato vicino alla Luna, dove gli astronauti potranno esaminarlo ed estrarne materiali preziosi.


Nelle intenzioni della Nasa c’è la volontà di  sviluppare le capacità di spingere via pericolosi asteroidi che potrebbero intersecare l’orbita della Terra. La possibilità di estrazione mineraria sugli asteroidi vicini alla Terra è oggetto di discussione da decenni, ma i costi elevatissimi dell’operazione sono sempre stati un ostacolo. Uno studio per la Nasa del 2012 ha calcolato che ‘catturare’ un asteroide di 500 tonnellate e portarlo in orbita intorno alla luna per esplorarlo o estrarre materie può arrivare a costare circa 2,6 miliardi di dollari. I fondi previsti dal presidente Obama serviranno proprio per individuare la roccia spaziale da catturare.

La missione per la “cattura” potrebbe partire già nel 2017, mentre l’operazione con gli astronauti vicino alla Luna potrebbe avvenire nel 2021.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close