Scienze e Tecnologia

Sicilia è boom fotovoltaico.L’Isola produce energia dal Sole per 2 centrali termoelettriche. Un successo

Fotovoltaico, la tempesta perfetta, intervento ATERIn Sicilia è completo amore verso il fotovoltaico, in 5 ani infatti sono sorti  migliaia di impianti e solo nel passato 2012 sono stati attivati circa 12mila impianti.

Ben oltre i 6 milioni sono i i pannelli fotovoltaici  installati e nel complesso sembra possano produrre a pieno regime una energia enorme si parla infatti di  oltre 1100 megawatt (milioni di Watt) di potenza installata distribuiti in 34mila impianti. Lo rivela lo studio dei ricercatori del Polo Fotovoltaico della Sicilia.

I dati sono stati presentati nel Sicily’s Solar Report 2013 nella Sala delle Armi del Palazzo Stria a Palermo. Qui tra i presenti  sono intervenuti Mario Pagliaro, il responsabile del Polo Fotovoltaico della Sicilia, il ricercatore Giovanni Palmisano, l’Energy manager della Regione Siciliana Salvo Cocina, il responsabile energie rinnovabili di Legambiente Sicilia Tommaso Castronovo e l’imprenditore, e progettista di impianti solari, Giuseppe Puleo.


Pagliaro, in merito alla potenza energetica fotovoltaica installata in Sicilia ha spiegato che “Si tratta dell’equivalente di due centrali termoelettriche,  alimentate però dal sole invece che dagli idrocarburi, e capaci di generare in un anno 1,6 TWh (terawattora, nrd): ovvero quasi il 10% del fabbisogno di elettricità della regione più grande e più soleggiata d’Italia”.

Solo nella zona di Catania nell’ultimo anno sono sorti 50o0 impianti mentre 3000 sono stati installati nell’Agrigentino e è stato persino dimostrato che oltre ai fotovoltaici in Sicilia ci sono oltre 10mila impianti solari termici.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close