Esteri

Slovenia, la centrale nucleare Krsko non funziona, allerta nucleare per FVG, Trieste e l’Italia?

Slovenia, la centrale nucleare Krsko non funziona, allerta nucleare per FVG, Trieste e l'Italia? Qualcosa di strano è nell’aria. Ancora problemi con il nucleare.

Ci sarebbe un blocco per motivi di sicurezza presso la centrale nucleare di Krsko,  il primo blocco è scattato dopo il sospetto incidente avvenuto il 25 febbraio per problemi al generatore di vapore dell’impianto, ,presso la centrale di Krsko però l’ultimo incidente è solo l’ultimo relativo in ordine di tempo perchè come è noto non si tratta di certo di una delle strutture più sicure al mondo, il sito  ha sempre avuto grossi problemi relativi all’affidabilità dei generatori di vapore fin dal suo ingresso in servizio.


Un allarme nucleare era stato lanciato nel 2008  ma non si è mai chiarito, almeno in modo plateale cosa fosse successo in quell’angolo remoto di Slovenia.

Per ora però la preoccupazione è forte anche perchè probabilmente sarebbe necessario dare un allarme e non solo per il Friuli Venezia Giulia ma per l’Italia tutta. Ebbene per ora non vi è niente di certo, nessuna allerta.

Trieste è la città più vicina a Krsko, a Trieste nelle ultime settimane la bora è spirata forte, Krsko Trieste sono solo 120 km,  quando la bora soffia in un’ora percorre esattamente quella distanza.


Basterebbe un’ora per uccidere e sterminare tutta Trieste e non solo.

Intanto è mistero su quello che accade in Slovenia,  ma che qualcosa non funzioni in modo perfetto a Krsko si sa già da parecchio infatti nel 2011  sarebbero  state rilevate tracce di Iodio131 radioattivo,  nei cieli della Germania e queste polveri, si diceva, provenissero proprio dalla Slovenia anche se c l’Agenzia internazionale per la sicurezza nucleare  ha sempre affermato di non conoscere l’origine.

Un problema complesso, così complesso che sembra impossibile trovare fonti stampa informate a dovere.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy