EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sulcis: Combattere, video di Intreccio, un prodotto musicale made in crisi

Sulcis: Combattere, video di Intreccio, un prodotto musicale made in crisiCombattere è  videoclip creato da Intreccio.

Il video mostra uno spaccato attuale della grave crisi economica, politica e sociale che colpisce il Sulcis, estremo sud della Sardegna. Il video di Combattere è particolare anche per la sua location, infatti gli Intreccio hanno girato il filmato in una fabbrica dismessa (ex Metallotecnica) situata all’interno del polo industriale di Portovesme.

La location non è casuale Portovesme è una frazione del comune di Portoscuso, sino a qualche tempo fa era uno dei più rinomati poli industriali italiani specializzato in metallurgia non ferrosa, polo unico del suo genere in Italia. Ma la crisi economica da anni insiste sul piccolo polo industriale sta dilaniando il territorio.


 La canzone Combattere ci spiegano  tratta il tema della crisi socio economica che attanaglia il nostro territorio, Marino, del gruppo ci racconta ” Abbiamo cercato di dare risalto alla rabbia ed alla disperazione che ogni lavoratore (operaio, commerciante, artigiano, agricoltore, ecc) prova ad esprimere manifestando e, a volte, compiendo gesti estremi, quando si trova in procinto di perdere il proprio posto di lavoro e, nel peggiore dei casi, famiglia e averi.”

In sintesi, la storia rappresentata nel video, racconta di due operai che, in seguito a una manifestazione sindacale, occupano la fabbrica in cui lavorano, ormai in fallimento. Il loro orgoglio e la loro ostinazione li porterà a prolungare per lungo tempo l’occupazione, portandoli a perdere i contatti col mondo esterno.

Sarà un uomo solitario a liberarli da quella condizione, offrendo loro una nuova speranza.


 Insiste Marino dicendo “Il nostro gruppo ha la sala prove da trent’anni nel Polo Industriale di Portovesme, proprio sotto il nastro trasportatore dell’Euralumina, anche per questo abbiamo sentito il dovere di dare, con la nostra musica e le nostre immagini, un piccolo contributo.”

Insomma vale la pena vedere il video e continuare a conoscere questo gruppo che resiste nonostante tutto.

La formazione del gruppo:

 Marino Usai – Basso e Voce

Pino Biggio – Batteria

Roberto Pala – Chitarra

Note sul video

Voice and Bass I Marino Usai
Drum I PIno Biggio
Guitar I Roberto Pala

Mastering and Recording I Marco Usai

Director I Massimo Gasole
Director of photogrphy I Michela Medda
Camera operators I Michela Medda, Massimo Gasole
Screenplay I Massimo Gasole
Best boy I Marco Cardia

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com