EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Un bicchiere al giorno con il succo di barbabietola contro l’ipertensione

barbabietola rossaIl problema di tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna è di molti, specialmente se non si vuole ricorrere ai farmaci. Ancora una volta una soluzione ci viene dalla Natura.

Una ricerca condotta dalla London medical school di Londra, ha scoperto che bere un bicchiere al giorno con il succo di due barbabietole può aiutare a tenere a bada l’ipertensione.
Questo è possibile perchè il succo di due barbabietole contiene circa 2 grammi di nitrato che, nell’organismo, viene convertito in  nitrito e poi in ossido nitrico, un gas che allarga i capillari sanguigni e migliora il flusso del sangue. Il succo di barbabietole abbassa sia la pressione sistolica che la diastolica.

Nello studio, guidato da Armita Ahluwalia, è stato monitorato un piccolo campione, 8 uomini e 7 donne che soffrivano di pressione alta e non assumevano farmaci. Le persone con pressione alta che hanno bevuto 250 ml di succo di barbabietola quotidianamente hanno ridotto la pressione arteriosa di circa dieci mmHg.

Il dott. Amrita Ahluwaliacommenta: “siamo rimasti sorpresi da quanto poco nitrato è stato necessario per osservare un così grande effetto. La nostra speranza è che un aumento dell’assunzione nella dieta di verdure ad alto contenuto di nitrati, come verdure a foglia verde o barbabietole, potrebbe essere un approccio a uno stile di vita che si potrebbe facilmente utilizzare per migliorare la salute cardiovascolare”.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION