Società

Vicchio: programma per il 25 aprile, Festa di Liberazione ricca

25-aprile-partigiane-in-bicicletta-FerraraUn programma intenso promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie all’impegno della Sezione ANPI. Il 19 aprile ‘Orazione’ di Daniele Biacchessi

Sarà di nuovo un 25 Aprile ricco di iniziative quello che anche quest’anno interesserà il paese di Vicchio di Mugello.

Il 68° anniversario dalla Liberazione vedrà infatti un programma intenso, come ormai da tradizione, promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie all’impegno della Sezione ANPI di Vicchio che ha visto la determinante collaborazione di oltre 10 associazioni del paese.

Il programma del 25 Aprile vicchiese si aprirà così fin dalle prime ore del mattino, (raduno fissato alle 7:00 in Piazza della Vittoria), con il Gruppo Escursionistico Vicchiese che organizza un’escursione sui sentieri che da Monte Giovi portano a Vicchio. Un secondo itinerario, più agevole ed indicato per le famiglie, partirà invece alle 9:00 dalla località “La Rocca” dove si ricongiungerà con i primi escursionisti. I due gruppi insieme sosteranno per un ristoro e per visitare la mostra fotografica resistente allestita per l’occasione al Circolo ARCI del Cistio. (Per info sulla camminata 329/1564569)


Contemporaneamente una delegazione dell’Amministrazione, degli Alpini della sezione “Carlo Manzani” di Vicchio e dell’ANPI, parteciperà al giro commemorativo dei cippi e dei monumenti ai caduti del Comune per la deposizione delle corone nei luoghi più significativi della Resistenza vicchiese. Una corona, presso il cippo di Monte Giovi, luogo simbolo della Resistenza mugellana, verrà portata da un gruppo di ciclisti del G.S. Vicchio Bike.
Alle 12:15 i vari cortei si ritroveranno tutti in Piazza della Vittoria al Monumento ai Caduti per la Commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità.

Dalle 13, il Circolo ARCI “Il Tiglio” ospiterà poi il tradizionale Pranzo Partigiano organizzato dall’ANPI di Vicchio insieme ai soci del Circolo. Per maggiori informazioni e per la consigliata prenotazione al pranzo, telefonare al 347/4798356.


Le celebrazioni continueranno poi nel pomeriggio in Piazza Giotto con i concerti dei Khorakhanè e del cantautore Marco Rovelli insieme al quartetto per la Liberazione che animeranno una piazza allestita dagli stand delle varie associazioni del paese.

Al termine dei concerti, apericena a buffet ancora al “Circolo ARCI Il Tiglio”, di nuovo in compagnia di Marco Rovelli che presenterà i suoi ultimi lavori letterari.

Per informazioni sull’iniziativa è possibile telefonare al 3292061884

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close