Lunghe spiagge pulite, servizi, divertimenti e occasioni culturali sono le principali caratteristiche di questa accogliente città. Il cuore pulsante di questa città è il porto, dove si affollano curiosi e turisti e dove i pescatori espongono il loro pescato.
Per passare qualche giorno a Bellaria è interessante prendere in considerazione siti che presentano consigli e hotel a Rimini per una vacanza in Romagna.
Una visita a Bellaria può iniziare dove sorge la “Casa rossa”, ossia la dimora dello scrittore e filosofo Alfredo Panzani. Si tratta di un’antica costruzione liberty, appartenuta, fino agli anni 1980, alla famiglia Panzani. La casa sorge nei pressi del mare, è composta da due piani ed è immersa nel verde; è un’antica dimora di villeggiatura, nella quale lo scrittore amava ricevere amici e colleghi. La Casa rossa, dopo un attento restauro, è diventata un museo che merita di essere visitato per avere l’opportunità di vedere, da vicino, tutto il prezioso materiale conservato.
Successivamente possiamo visitare alcune importanti Chiese come quella di Santa Margherita, la cui caratteristica principale è il campanile di forma triangolare; da non perdere anche la Chiesa di Bordonchio che custodisce un antico e pregiato organo risalente al 1800 ed altre preziose opere. Uno dei luoghi maggiormente conosciuti ed apprezzati di Bellaria è il Parco del gelso, caratterizzato da un suggestivo lago. Questa area verde è la meta ideale per correre, camminare, fare un’escursione in bicicletta ed ammirare esemplari della flora e della fauna locale; inoltre, è uno dei parchi più estesi di tutta la Riviera Romagnola. Altri importanti parchi sono quello Pavese e quello Alaterno; si tratta di ampie zone verdi, dove potersi rilassare in totale relax, lontani dallo stress della vita quotidiana.
Anche il centro storico, diventato area pedonale, è particolarmente godibile ed è la meta ideale per passeggiare, assaporare le specialità del posto e approfittare dei numerosi locali. Al centro storico è anche possibile fare shopping, prendere il fresco e partecipare agli spettacoli estivi.
Grazie ad un certosino lavoro di restauro, oggi è possibile osservare il “bragozzo Teresina”, una particolare imbarcazione utilizzata per la pesca locale. Le sue caratteristiche, oltre al fondo piatto, sono i bellissimi decori che lo ornano e la sua lunghezza che arriva a circa dieci metri.
Bellaria, propone anche tanti divertimenti, come l’immancabile appuntamento con la notte rosa e numerosi concerti dal vivo, in particolare ovviamente d’estate e per trascorrere un bel week end suggeriamo di scegliere un hotel a Bellaria con offerte per Agosto 2013.
Infine, per gli amanti dei film, la città ospita il Bellaria film festival che quest’anno si tiene dal 30 maggio 2 giugno. Per poter accedere alla manifestazione, è necessario registrarsi presso la segreteria; l’ingresso è gratis.