Salute

Cannabis il suo uso in aumento negli adolescenti

 cannabisI dati, anticipati al congresso nazionale della Societa’ italiana di Pediatria, segnalano nel 2012 una crescita del consumo del 2%.

Cresce il consumo di cannabis tra gli adolescenti, mentre diminuisce tra la popolazione degli adulti. Dai dati del rapporto 2013 sullo stato delle tossicodipendenze in Italia, curato dal dipartimento delle politiche antidroga, emerge l’ aumento, anche se ancora contenuto, tra gli adolescenti tra i 15 ed i 19 anni.


Dall’indagine campione (45mila studenti) risulta che il 21.43% ha fatto uso almeno una volta di cannabis negli ultimi dodici mesi, con una crescita di due punti percentuali (19.14% nel 2012) rispetto all’anno precedente. Al contrario, tra la popolazione nazionale (15-64 anni), il fenomeno e’ in calo (sulla linea di altre droghe come cocaina ed eroina) Così commenta il capo del dipartimento Serpelloni “Gli adolescenti  hanno diminuito la percezione del rischio di pericolosita’ di questa sostanza e di conseguenza aumenta l’uso. Invece, attualmente e’ molto piu’ nociva rispetto al passato perche’ le piante geneticamente modificate hanno raggiunto un principio attivo, thc, pari al 46%”.

Gli adolescenti non hanno una percezione chiara della pericolosità della cannabis. E’ importante anche la formazione generale che la scuola, la famiglia, le istituzioni possono trasmettere ai giovan. La realtà è che l’uso di cannabis negli adolescenti può compromettere la normale maturazione cerebrale, e i rischi sono molteplici: “sindromi demotivazionali -osserva l’esperto – slatentizzazione di psicosi, effetti sul coordinamento psicomotorio con probabilita’ maggiore di incidenti stradali”. Per Serpelloni assume un’importanza fondamentale la diagnosi precoce (“early detection”) che si concentra anche sull’individuazione precoce dei minori cosiddetti ‘vulnerabili’, ad esempio, con disturbi comportamentali, iperattivi o con deficit di attenzione.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close