EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In aumento gli iscritti ai corsi di formazione professionali

corsi di formazione professionaleEsaminando i dati forniti dalla CISL Scuola, gli iscritti ai corsi di formazione è in netto aumento rispetto agli anni precedenti. Si parla di un incremento addirittura dell’800%. Dovuto al fatto anche che l’obbligo di istruzione è stato esteso fino a anni 16.

Per essere più precisi e per rendere ancor più chiara l’idea di come i corsi di formazione sono nettamente aumentati, basta prendere come riferimento i dati dell’anno 2009/2010 in Lombardia: oltre 3500 iscrizioni in più ossia il 17% dei ragazzi ha preferito l’iscrizione ad un corso professionale rispetto alla scuola superiore.

Quali sono i corsi di formazione più ricercati in Italia ?

Esaminando le statistiche fornite dagli organi competenti e mettendoli a confronto con i dati e i volumi di ricerca sul web (valore sempre molto indicativo sulle nuove tendenze) risulta che tra i corsi di formazione con maggiori iscritti abbiamo i Corsi per OSS (Operatore Socio Sanitario), i Corsi per Estetista e i Corsi per Parrucchieri.

Per nota di cronaca è giusto sottolineare che questi rappresentano corsi in aula e sono differenti dai classici corsi a distanza (FAD) che rappresentano una fetta importante dei corsi acquistati ma che rientrano non tanto nei “corsi di formazione” ma in “specializzazioni settoriali”.

La tendenza, infine, per questi anni è in aumento a tal punto che il numero di Enti di formazione accreditati dalle regioni e di enti privati per la formazione professionale sono aumentati in ogni regione d’Italia: da Nord a Sud possiamo affermare che la formazione professionale gode sicuramente di buona salute.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com