EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La natura selvaggia dell’Isola di Ischia

IschiaIschia non è Rimini. Nonostante la notorietà, i grandi numeri, l’importante capacità ricettiva, la

più grande delle isole del Golfo di Napoli è molto più che una “semplice” località balneare.

L’isola ha dalla sua talmente tante bellezze paesaggistiche e ambientali, che passa in secondo piano si fa per dire persino

il fatto di essere la prima colonia della Magna Grecia, addirittura antecedente al più famoso sito di Cuma.

Certo, la macchia mediterranea la fa da padrona, tanto che l’appellativo con cui Ischia è famosa nel mondo è quello di “isola verde”, ma ci sono paesaggi che colpiscono per la loro diversità. I Pizzi Bianchi, per esempio, nel comune di Serrara Fontana o il bacino idrotermale di Cavascura a Barano d’Ischia.

Al cospetto di questi luoghi molti hanno avanzato un paragone con la natura brulla e selvaggia della Cappadocia in Turchia, diversa, profondamente diversa, dallo stereotipo del topos mediterraneo. Il paragone è però assai lusinghiero, dal momento le abitazioni rupestri della regione e il parco nazionale di Göreme sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’auspicio, per Ischia, è che la valorizzazione della bellezze naturali dell’isola serva allo stesso tempo a preservarle, dando il là ad un modello di sviluppo legato ai valori dell’ecologia e della sostenibilità che per altre località turistiche sta rappresentando davvero un “nuovo inizio”.

E le cose da fare a Ischia certo non mancano. Sempre per rimanere in tema di escursioni ci sono i bellissimi sentieri di Panza e la Baia di Sorgeto nel comune di Forio, o quel posto incantato che è Piano Liguori nel comune di Ischia.

Insomma la natura di Ischia vi aspetta. Basta l’abbigliamento adatto per il trekking, dopo di che non c’è più niente di cui preoccuparsi, tanto meno i prezzi dell’hotel ad Ischia in cui si alloggerà.tramonto ischia

Le tariffe degli alberghi di Ischia sono assolutamente competitive, per non dire delle offerte last minute e i pacchetti chiusi in pensione completa.

Allora anziché scegliere mete esotiche, sobbarcandosi magari voli internazionali, jet lag e quant’altro, perchè non scegliere di visitare l’isola d’Ischia, comoda, a due passi da casa e con nulla da invidiare ad altre più celebrate località turistiche!?

Scegli Ischia, la più bella e grande delle isole del Golfo di Napoli.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com