Salute

Rossetti e lips gloss Allarme sostanze tossiche

make--rossetto-rosso-Rossetti  e lucida labbra una passione per molte donne. Colori sfavillanti e marche di ogni tipo, il tocco che rende più attraenti. Ma attenzione, all’interno di un rossetto sono presenti non  solo pigmenti, oli, cera ed emollienti, ma anche sostanze che di naturale non hanno nulla, anzi, sono addirittura pericolose.

E’ quanto è emerso da uno studio condotto di recente. Una nuova ricerca della School of Public Health dell’Universita’ della California ha testato trentadue rossetti e lip gloss che si trovano comunemente nelle profumerie e nei grandi magazzini degli States. Gli esperti hanno passato in rassegna 32 prodotti di 7 noti brand comunemente venduti non soltanto nella grande distribuzione, ma anche nelle farmacie. Dunque, non si tratta di cosmetici a basso costo, come si è tentati di credere.


I risultati hanno delineato uno scenario preoccupante: i prodotti contengono numerose sostanze nocive, dal piombo al cadmio, dal cromo all’alluminio fino ad altri metalli, alcuni dei quali a livelli che potrebbero essere dannosi per la salute Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, evidenzia il rischio di assorbimento o ingestione accidentale attraverso le labbra di questi materiali contenuti nei rossetti e nei lucidalabbra.

Il ricorso a questi prodotti, ammoniscono gli autori dell’indagine, potrebbe sottoporre le donne ad una eccessiva esposizione al cromo, sostanza cancerogena, all’alluminio, al cadmio e al manganese.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close