Medit...errando

Sardegna: le balenottere ed i cetacei passano l’inverno nelle Bocche di Bonifacio

Sardegna: le balenottere ed i cetacei passano l'inverno nelle Bocche di BonifacioIl mare di Sardegna ha un eco equilibrio tra i più interessanti, sì, qui il mar Mediterraneo dimostra una salute importante e sopratutto ha molti particolari visitatori e tra di essi spiccano i cetacei. Nelle acque sarde del  Tirreno centrale questo inverno c’è stato un interessante passaggio di balenottere che si sono spinte persino nelle Bocche di Bonifacio.


Della presenza di balenottere e cetacei se ne è parlato a Roma presso  il 44° convegno della Società Italiana di Biologia Marina.

Lo studio presentato ha dimostrato come cetacei e balenottere passino l’inverno nelle acque del l Tirreno centrale, tra Civitavecchia e la Sardegna, nonostante l’intenso traffico di traghetti, anzi è stato proprio grazie alla presenza dei traghetti che si è potuto osservare come le balenottere prediligano quello specchio di mare.

Le balenottere provengono in genere dal Mar delle Baleari ed in inverno prediligono soggiornare nelle Bocche di Bonifacio in inverno.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close