EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sclerosi Multipla: causata da un’infezione da protozoi?

JND-cover-web2E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Neuroinfectious Diseases un articolo intitolato “Quale potrebbe essere una causa primaria della sclerosi multipla: è un’autoimmunità innescata da un’infezione cronica da protozoi?“.

Secondo il ricercatore polacco Dr. Marian Simka, il paradigma generalmente accettato della sclerosi multipla è quello autoimmune; eppure, una forte evidenza suggerisce che questa malattia può in realtà essere innescata da un fattore infettivo. In questo articolo, Simka ipotizza che la sclerosi multipla può essere di fatto una rara complicanza di un’infezione da protozoi, che di solito è asintomatica ma che in alcuni soggetti sensibili è accompagnata da un attacco autoimmune contro il tessuto nervoso. Se la sclerosi multipla fosse effettivamente causata da tale infezione, allora un microrganismo responsabile dovrebbe avere diverse proprietà: (i) viene trasmesso da un vettore di artropodi, (ii) è caratterizzato da uno specifico metabolismo dei lipidi, (iii) dovrebbe dipendere dal ferro, (iv) dovrebbe essere associato ad una risposta autoimmune dell’ospite e (v) dovrebbe essere sensibile agli agenti farmaceutici utilizzati per il trattamento della sclerosi multipla, ma non nella misura che ne consenta la sua eliminazione. Secondo l’autore una combinazione di queste proprietà suggerisce un ruolo di un protozoo presente nel sangue.


Fonte: http://www.ashdin.com/journals/JND/235688.aspx

COMMENTO:

Il punto decisivo è che il deflusso (outflow) cerebrale è compromesso. La sclerosi multipla è multifattoriale. Tutti i fattori identificati possono essere veri, ma diventano aggressivi in presenza di ipoperfusione, stimolo infiammatorio, liquor cerebrale stagnante. Senza la CCSVI tutti questi fattori, inclusi i protozoi ed i virus, non fanno venire la SM…


About the author

Alessandro Rasman, 48 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com