EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sclerosi Multipla: la Fondazione Hilarescere ha siglato un accordo di ricerca con l’Ospedale Saint James della Repubblica di Malta

HilarescereL’ accordo nasce dal rilievo che ancora oggi  non esiste un sistema di lettura e di interpretazione standardizzato della flebografia con catetere o selettiva, ovvero dell’ esame considerato gold standard per indagare e per decidere di trattare le vene cerebrali extracraniche ed extravertebrali.

E’ una esigenza scientifica diffusa giungere ad una standardizzazione dell’indagine flebografica, che appare con chiarezza in tutte le più recenti pubblicazioni di radiologia vascolare ed interventistica, nonché di chirurgia vascolare ed endovascolare. La standardizzazione e la corretta interpretazione dell’indagine è indispensabile anche da un di vista etico per valutare quando sottoporre i pazienti a procedure endovascolari volte a correggere una condizione vascolare nota come Insufficienza Venosa Cronica Cerebro-Spinale in sigla CCSVI.



Il Consiglio della Fondazione, sentito il parere del Comitato Scientifico presieduto dal prof. Paolo Zamboni, ha accolto con favore un progetto di ricerca proposto dal prof. PierFrancesco Veroux, Ordinario di Chirurgia Vascolare presso l’Ateneo di Catania, che ha messo a punto un innovativo sistema di indagine flebografica. L’ Ospedale Saint James, centro ad alta tecnologia vascolare ove già si eseguono procedure su pazienti con CCSVI di provenienza internazionale, ha offerto le condizioni indispensabili per questa ed anche altre attività di ricerca e di sviluppo biomedico in questo campo.

Per implementare il disegno di ricerca del prof. Veroux la Fondazione ha altresì incaricato il Dr. Fabrizio Salvi, della IRCCS Bellaria Neuroscienze di Bologna, di eseguire indagine di correlazione fra i nuovi parametri flebografici e parametri neurologici. Alle attività di ricerca parteciperà anche il prof. Paolo Zamboni grazie ad una apposita convenzione che verrà siglata fra l’ Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara e l’ Ospedale della Repubblica di Malta.



Il Presidente

Prof. Fabio Alberto Roversi Monaco

About the author

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com