Italia

Caratteristiche dei camini rustici

camino-rustico1-300x217

Tra le tante tipologie di camini che ci sono in commercio una, molto particolare, è quella dei camini rustici. Questo tipo di camino è molto utilizzato da persone che vivono in abitazioni di campagna, come villette e casali, infatti è la giusta soluzione se si vuole ricreare in casa un’atmosfera tipica del passato, che ricorda i vecchi focolari, visti tante volte in film e telefilm.

Come è possibile visionare sul sito www.caminisulweb.it/camini-rustici.html, la maggior parte di questi camini sono lavorati in pietra e, anche grazie alla conformazione ed al loro colore, spesso ricco di sfumature che vanno dal beige al marrone, riescono a far rivivere dei sentimenti legati alla vita rustica che svolgevano contadini e pastori in passato, in quel periodo il camino aveva un ruolo di socializzazione, attorno ad esso, familiari ed amici si riunivano per scaldarsi e per raccontarsi storie e vicende di vita.

I camini rustici sono delle strutture molto affascinanti, in commercio se ne trovano diversi modelli, alcuni di questi posseggono uno sportello, grazie al quale è possibile utilizzare il camino anche come forno a legna. Spesso, durante il processo di elaborazione e costruzione di questi camini, le case produttrici, chiedono il parere di designer esperti che li aiutino a realizzare dei camini rustici sempre più all’avanguardia ma la cui estetica richiami sempre degli aspetti rurali e che siano collocabili in determinati tipi di abitazione.

Anche questi camini, come quelli classici, sono dotati di sistemi innovativi che consentono la circolazione dell’aria calda in appositi condotti che servono a riscaldare non solo la zona in cui si trova il camino ma anche tutte le altre aree della casa.

Questo tipo di camino, se realizzato in pietra, ha un costo base di mille euro ma si può arrivare a spendere anche cifre molto più alte, che si aggirano intorno agli ottomila euro ed oltre. Il prezzo varia in base a determinate caratteristiche come la grandezza, il tipo di lavoro che viene richiesto per l’installazione del camino ed il modello di pietre con le quali si decide di decorarlo, la cosa importante è che, qualsiasi sia la scelta, esiste un modello di camino rustico adeguato ad ogni genere di budget.

Infine, questo tipo di camino può essere decorato in modo personalizzato, seguendo i propri gusti, spesso vengono arricchiti con pentole in terracotta o in rame e piatti da esposizione.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close