EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Dieta estate Dimagrire con i funghi

Dieta estate Dimagrire con i funghiLe giornate calde sono arrivate e il momento di perdere qualche chilo di troppo è giunto. Durante l’inverno, a causa di un’alimentazione più calorica e dello scarso movimento, quasi tutti siamo ingrassati.

Il primo passo da compiere per chi desidera tornare in forma, è stabilire quanti siano i chili da perdere; per sapere se siamo normopeso o sovrappeso è sufficiente dividere il peso espresso in chilogrammi per l’altezza moltiplicata al quadrato. Esistono varie categorie e secondo il risultato ottenuto possiamo capire se siamo in sovrappeso, obesi o normo peso.

E’ importante, prima di intraprendere una dieta, effettuare delle visite mediche, compresa quella per poter svolgere attività fisica.

Fra gli alimenti che ci fanno tornare in forma, perchè sviluppano poche calorie vi sono i funghi che contengono grandi quantità di proteine e pochissimi grassi. Alcune specie particolari, come il shitake, aiutano anche a sviluppare il sistema immunitario.


Per la nostra dieta, vanno benissimo tutti i funghi; fra i più diffusi gli champignons che si possono gustare anche crudi. Naturalmente, devono essere preparati in maniera semplice, senza aggiunta di grassi e con poco sale. il consiglio è quello di utilizzare olio extra vergine d’oliva a crudo, in quantità limitate.
I funghi, sono ottimi per insaporire il riso ma anche come contorno per carne e pesce o piatto unico, se confezionati in frittate cotte al forno.

La conferma che i funghi aiutino a perder peso, viene anche da uno studio condotto dalla Johns Hopkins Bloomberg school of public health. I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi, uno di questi, invece che carne ha consumato funghi. Dopo un anno, questo gruppo aveva perso ben 3.18 chilogrammi, rispetto agli altri volontari, riuscendo a non riprendere peso. Secondo i ricercatori, il merito di tutto questo spetta ai funghi che possiedono poche calorie ma tanta acqua e altrettante proteine. Inoltre, questo alimento è saziante e aiuta a mantenere l’intestino attivo.
Sono quindi utili anche per la nostra dieta che, deve essere sempre equilibrata e mai protratta per tempi troppo lunghi.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com