Esteri

Il Marocco è un partner chiave nel Vicinato dell’UE

973795_633119583382580_1146717726_nIl Marocco è un “partner chiave” nel vicinato dell’Unione Europea, come lo testimonia lo statuto avanzato in seno dell’UE ha affermato la alta rappresentatrice dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di sicurezza, Catherine Ashton.

Nella sua dichiarazione alla stampa dopo il suo colloquio ieri a Bruxelles, con il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Saad Eddine El Othmani, l’alta rappresentatrice ha salutato i passi positivi del Marocco negli ultimi mesi nella via dell’intensificazione della cooperazione con l’UE.
Catherine Ashton ha citato particolarmente l’accordo sul piano d’azione 2013-2017, il primo round di negoziato su un accordo di libro scambio approfondito e globale e la dichiarazione politica per un partenariato per la mobilità firmata venerdì a Lussemburgo.
Il capo della diplomazia dell’UE ha salutato l’impegno del Marocco per l’attuazione di programmi ambiziosi di riforme, aggiungendo che segue da vicino e con interesse le riforme concernenti la questione della donna e il piano governativo per l’uguaglianza dei generi.
“Incoraggio il governo marocchino ad accelerare l’attuazione di queste riforme essenziali e quelle relative alla giustizia, l’economia e la stampa” ha sottolineato, notando che l’UE continuerà a sostenere la procedura delle riforme in Marocco attraverso finanziamenti previsti nella cornice della politica europea di Vicinato e tramite altri strumenti, compresso il Fondo Europeo d’Investimento.
Il Capo della diplomazia dell’UE ha tenuto a “ringraziare il Marocco per il suo approccio costruttivo nel sostegno agli sforzi internazionali per risolvere il problema dell’instabilità nel Sahel ed in Siria e soprattutto la sua recente contribuzione allo sviluppo e alla ricostruzione di Mali”.

Yassine Belkassem

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close