ItaliaSocietà

Il mistero della statua egizia che si muove

111

Stanno facendo il giro del mondo le immagini della statua egizia che, pare. ruoti su stessa.

Si tratta di una statua, della grandezza di 25 cm, raffigurante le sembianze del defunto NebSenu, risalente al 1800 a.C. Tale statuetta si trova all’interno di una vetrinetta del museo di Manchester e , come testimoniano le immagini delle telecamere di sorveglianza del museo, si muove, ruotando su se stessa.

Il quotidiano britannico Daily Telegraph, sta indagando, e nel cercare delle spiegazioni ha chiesto il parere del noto fisico Brian Cox, il quale ha fermamente negato che un fatto del genere possa avere del soprannaturale. L’unica spiegazione possibile è che la statua, appoggiata su di una lastra lucida, tendi a scivolare, da qui l’illusione del movimento.

Di diverso avviso è l’esperto egittologo del museo Campbell Price, il quale afferma: «Sono l’unico che ha la chiave della vetrina, l’ho rimessa al suo posto ma dopo esattamente un giorno si era ancora girata. Nell’antico Egitto credevano che se la mummia fosse stata distrutta allora la statua avrebbe ospitato lo spirito del defunto e questo potrebbe causare il movimento».

Insomma il mistero sembra ancora irrisolto. Intanto sono molti i turisti ed i curiosi che si fermano davanti la vetrina della statua per osservarne il fenomeno.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close