Scienze e Tecnologia

La Luna più grande e più luminosa dell’anno Luna in perigeo il 23 giugno

foto archivio
foto archivio

Il 23 giugno, la Luna piena, sarà una super luna. La Luna di questo primo giorno d’estate oltre ad essere la più vicina a noi, sarà la più grande dell’anno. Bisognerà aspettare l’agosto del 2014 affichè il nostro satellite sia così vicino a noi. Confidando in un cielo sgombro da nuvole, in molti punti della Terra lo spettacolo del satellite terrestre, sarà da ricordare.


Insomma una Luna sarà formato gigante. Il termine “Super Luna”,  fu coniato nel 1979 per spiegare la coincidenza di Luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra. Una combinazione che rende la Luna apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree.

Il 23 giugno, la Luna che si troverà infatti a soli 356.991 km di distanza dalla Terra, mentre, solitamente, la distanza media Terra-Luna è di circa 382.900 km.  Nel percorrere il viaggio della sua orbita attorno alla Terra la Luna si trova in un momento dell’anno nel punto più lontano rispetto al nostro pianeta (apogeo) e in quello più vicino (perigeo). In quest’ultimo caso si parla di “luna al Perigeo”.

Sebbene quella di quest’anno sarà davvero una luna da guardare con attenzione, non si tratta del record assoluto. Una superluna ancor più vicina è stata osservata il 19 marzo 2011, quando il nostro satellite era a circa 356.577 km di distanza da noi. Una superluna ancora più vicina è stata osservata il 19 marzo 2011, quando il nostro satellite si trovava a circa 356.577 km di distanza da noi. Ma l’ultimo perigeo significativo fu nel 1993, quando la distanza tra noi e la Luna fu di soli 357.210 chilometri. La prossima volta che la Luna raggiungerà simili ‘dimensioni’ sarà  il 10 agosto 2014.

Per gli appassionati di fotografia, il momento migliore da immortalare sarà poco dopo il tramonto del sole, quando la luna sorgerà all’orizzonte e sarà particolarmente luminosa.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close