Editoriali

“Lenti”: film documentario sull’Alzheimer

Savona ed Albenga: iniziative sull'AlzheimerSi intitola Lenti e racconta la vita di quattro persone ricoverate presso una residenza sanitaria per anziani che convivono con l’Alzheimer. È il film documentario che sarà proiettato giovedì 6 giugno, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Pio Albergo Trivulzio.

Realizzato dai due giovani registi Andrea Graglia e Bruno Pulici, il film guida lo spettatore attraverso la voce diretta dei protagonisti alla scoperta della loro realtà quotidiana fatta di relazioni, lavori domestici e momenti creativi. E, come suggerisce già il titolo, tutti i contenuti vengono presentati attraverso lo sguardo dei protagonisti, le signore Fanny, Giancarla, Domenica e il signor Antonio, che raccontano da un punto di vista soggettivo il proprio “Lentimondo e lo scorrere del tempo all’interno della struttura.
Lenti apre le porte su un mondo ricco di fantasie e paure, per molti aspetti sconclusionato, ma in definitiva non così estraneo all’esperienza comune e ci mette di fronte ad alcuni dei nostri bisogni primari.

Alla proiezione, della durata di 40’, seguirà una tavola rotonda sul tema dell’Alzheimer, malattia che insieme alle altre demenze conta in Italia circa 1 milione di casi e nella sola città di Milano si stima colpisca circa 20.000 persone.

Oltre ai due registi, per il PAT prenderanno parte al confronto, la dott.ssa Monica Gandelli, Responsabile del nucleo Alzheimer – RSA, la dott.ssa Cinzia Negri Chinaglia, Responsabile del nucleo Alzheimer – Riabilitazione, la dott.ssa Amelia Belloni Sonzogni, Responsabile Unità Operativa Semplice di Psicologia e il prof. Luigi Bergamaschini, Direttore della scuola di Specializzazione in geriatria dell’Università degli Studi di Milano.

La visione del film e la tavola rotonda sono gratuite e aperte agli operatori del settore sanitario, ai familiari dei malati, ai volontari e a quanti siano interessati ad avvicinarsi a questa malattia e a conoscerne più a fondo le problematiche.

Ufficio Stampa Aragorn
Marcella Ubezio
Tel: 02 465 467 58
Cell: 339 335 61 56
marcellaubezio@aragorn.it

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close