Speciale Maturità

Maturità: da Svevo a Quasimodo passando per Pavese ed Ungaretti. Quale tema?

scuola_maturita_compito1R400-300x206Domani, martedì 19 giugno è maturità. Centinaia di migliaia sono i giovani che si apprestano ad affrontare il grande giorno.

Il tototema impervesa online: oggi è grande giorno di “scarico” infatti moltissimi sono i giovani maturandi che sperano di poter copiare qualcosa downloadada dalla rete.

Le tracce più papabili sembrano essere quelle relative a Quasimodo e Pirandello, Saba, Pavese e Svevo, non solo qualcuno pensa persino a Boccaccio. Intanto però altri si preparano al saggio o articolo di ambito socio-economico le tracce più gettonate sono quelle della crisi e dello sviluppo sostenibile (il 2013 infatti è l’anno europeo contro lo spreco) o il cammino dell’integrazione europea. Saggio o articolo di ambito tecnico-scientifico e tema di attualità: quest’anno ricorrono i 30 anni dalla nascita del web ed una traccia su Internet, la digitalizzazione e i nuovi modi di comunicare è quasi d’obbligo.


Insomma le idee non mancano, ci sono anche coloro che studiano e riprendono la questione di genere e la violenza sulle donne e siccome non basta, altri puntano sugli anniversari arrivando a scovare la nascita di Denis Diderot, autore del testo ispiratore del movimento illuminista l’Enciclopedie, dal 50esimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII, dal 50esimo anniversario dal disastro del Vajont agli anniversari della strage di Nassiryia e dell’omicidio di JFK.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close